Riassunto analitico
La seguente tesi è volta all'analisi di quelle che sono le imitazioni di prodotti del mondo della profumeria. Il primo capitolo apre ad una panoramica sulla nascita e la storia del profumo con il fine di comprendere quelle che sono le motivazioni al consumo. Il secondo capitolo è dedicato all'analisi del profumo in sé, ossia quelle che possono essere le caratteristiche, l'origine, il processo di creazione e la percezione. Il terzo e quarto capitolo sono incentrati sulla questione legislativa: si sono prese in considerazioni leggi, decreti e sentenze che trattavano la tematica presa in esame e si è cercato di comprendere quali potessero essere i confini legali rispetto a ciò che è un profumo contraffatto e un profumo equivalente. Con il quinto e ultimo capitolo si è proposta una situazione sperimentale nella quale veniva testata la percezione di due profumi, uno originale e il suo equivalente su un campione di 50 soggetti con il fine di constatare due ipotesi: il profumo equivalente è meglio visto rispetto ad un contraffatto; un forte attaccamento al brand da parte del consumatore può inibire il consumo di contraffatti ed equivalenti.
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