Riassunto analitico
La responsabilità sociale d’impresa è un tema sempre più rilevante nello scenario economico e sociale attuale. Le aziende sono chiamate a rispondere sia alle modifiche dell’ecosistema circostante, sia anche alle aspettative che devono soddisfare. Sono state messe a punto normative europee che obbligano le imprese a fornire report di sostenibilità. In un contesto, quello di oggi, sempre più intriso di problemi ambientali e sociali, le imprese stanno cercando di impegnarsi in azioni di RSI. Tale impegno talvolta rischia di dimostrarsi però più di facciata che concreto. Per questo motivo l’elaborato si occupa di analizzare il concetto di Responsabilità Sociale d’Impresa e lo applica ad un caso studio specifico: Amazon. Nel primo e nel secondo capitolo si è spiegato il concetto di RSI da un punto di vista storico e politico, tenendo conto dell’evoluzione del concetto e delle nuove normative vigenti, ma anche da un punto di vista culturale e sociale, prestando attenzione alla nuova figura del consumatore critico e delle pressioni culturali sempre più importanti. Il terzo capitolo è stato dedicato a delineare il profilo aziendale di Amazon: la sua storia, la cultura organizzativa, le crisi reputazionale che ha dovuto gestire. Nel quarto e ultimo capitolo sono stati esposti i concetti di ipocrisia e facciata organizzativa, usati per esaminare discorsi, decisioni e azioni della multinazionale. Sono stati analizzati, attraverso un metodo qualitativo, i report di sostenibilità di Amazon relativi agli anni 2019,2020 e 2021. L’accento è stato posto sull’applicazione delle facciate organizzative erette da Amazon: si è voluto indagare la discrepanza tra idee, discorsi e azioni in un caso concreto. Si è poi cercato di capire se i riferimenti al futuro hanno già iniziato ad essere applicati, e per capirlo, oltre ai report di sostenibilità, sono state condotte un totale di cinque interviste semi-strutturate ad attuali dipendenti ed ex dipendenti Amazon. Amazon: sarà Responsabilità Sociale d'Impresa o politica di facciata?
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Abstract
Corporate social responsibility is an increasingly relevant issue in today's economic and social scenario. Companies are called upon to respond both to changes in the surrounding ecosystem and also to the expectations they must meet. European regulations have been developed that oblige companies to provide sustainability reports. In today's environment, which is increasingly steeped in environmental and social issues, companies are seeking to engage in CSR actions. However, this commitment sometimes risks proving to be more window dressing than concrete. For this reason, the paper takes a look at the concept of Corporate Social Responsibility and applies it to a specific case study: Amazon.
The first and second chapters explained the concept of CSR from a historical and political point of view, taking into account the evolution of the concept and the new regulations in force, but also from a cultural and social point of view, paying attention to the new figure of the critical consumer and the increasingly important cultural pressures.
The third chapter was devoted to outlining Amazon's corporate profile: its history, organizational culture, and the reputational crises it has had to manage. The fourth and final chapter exposed the concepts of hypocrisy and organizational façade, used to examine the multinational corporation's discourses, decisions, and actions. Amazon's sustainability reports for the years 2019,2020 and 2021 were analyzed through a qualitative method. Emphasis was placed on the application of the organizational facades erected by Amazon: the aim was to investigate the discrepancy between ideas, discourses, and actions in a concrete case. It was then sought to understand whether references to the future have already begun to be applied, and to understand this, in addition to the sustainability reports, a total of five semi-structured interviews were conducted with current and former Amazon employees. Amazon: will it be Corporate Social Responsibility or window-dressing policy?
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