Riassunto analitico
La letteratura sul tema dell’innovazione del modello di business (BMI) ha dedicato ampio spazio alle imprese tradizionali. Alla BMI nelle imprese a conduzione familiare, che pure rappresentano una parte importante dell’economia, sia a livello nazionale che globale, contando circa i due terzi del totale delle imprese, la ricerca ha riservato minore attenzione. Con questo studio si è voluto dare un contributo alla letteratura indagando se e come le peculiarità delle imprese familiari influissero anche sulla BMI. Il percorso di disamina intrapreso parte dall’analisi dello stato dell’arte della letteratura sul tema del modello di business e della BMI ed arriva all’analisi della stessa nelle imprese familiari. Segue il caso della ditta Bertazzoni SpA, azienda fondata nel 1882 ed oggi governata da quinta e sesta generazione degli eredi. Questa ricerca individua quattro findings: sviluppo di un nuovo brand collegato al nome della famiglia, orientamento al design, penetrazione in nuovi mercati e sviluppo di una nuova gamma di prodotti grazie allo sviluppo di nuove relazioni e nuove partnerships sono fattori di BMI concepiti a livello familiare e successivamente implementati attraverso i suoi membri. Chiudono la trattazione i limiti dello studio e le implicazioni manageriali.
|