Riassunto analitico
Nel secolo della trasformazione digitale, le aziende sono sfidate da mercati in rapida evoluzione e ambienti turbolenti, in cui la capacità di adattamento e cambiamento è sempre più richiesta e sta diventando un vantaggio competitivo. I sistemi digitali e i dati sono onnipresenti ed è fondamentale digitalizzare i processi aziendali per gestire in maniera efficace il business ed essere competitivi sul mercato. In questo elaborato, la gestione di progetto sarà contestualizzata in uno scenario di trasformazione digitale, dove il concetto di successo è strettamente legato al coinvolgimento degli stakeholder nel progetto e alla realizzazione del cambiamento nell'organizzazione. Come si può gestire efficacemente un progetto di trasformazione digitale conseguendo un cambiamento reale? Verranno presentati e analizzati i principali approcci alla gestione di progetti, evidenziando gli elementi principali e i vantaggi di ciascuno di essi. La gestione del cambiamento sarà proposta come parte integrante del percorso di gestione di un progetto digitale. I risultati verranno messi in relazione con un caso di studio reale di un grande progetto di digitalizzazione in un'azienda alimentare multinazionale, in cui la collaborazione tra stakeholder internazionali, la trasformazione dei processi aziendali e l’impatto del cambiamento hanno giocato un ruolo cruciale. Sfruttando un approccio di gestione di progetto ibrida e concentrandosi sulla gestione del cambiamento per progettare e implementare un nuovo sistema digitale, i processi sono stati armonizzati e digitalizzati, introducendo un modo di lavorare basato sui dati e integrando efficacemente gli strumenti digitali nella routine di lavoro quotidiana. Dall'esperienza di un caso aziendale reale e dalla revisione delle best practice, questo lavoro intende proporre un framework che integri la gestione ibrida dei progetti e la gestione del cambiamento per influenzare positivamente l'esito di un progetto di trasformazione digitale.
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Abstract
In the century of digital transformation, companies are challenged by fast-moving markets and turbulent environments, where the ability to adapt and change is more and more required and is becoming a competitive advantage. Digital systems and data are ubiquitous, and it is crucial to digitalize business processes to effectively manage the business and be competitive in the market. In this work, project management will be contextualized in a digital transformation scenario, where the concept of success is strictly linked to the engagement of the stakeholders in the project and the delivery of the change in the organization. How can a digital transformation project be effectively managed achieving a real change? The main project management approaches will be presented and analyzed, highlighting the main elements and benefits of each one of them. Change management will be proposed as an integrating part of the path for digital transformation. The findings are then related to a real case study of a large digitalization project in a multi-national food company, in which the collaboration of various international stakeholders, the transformation of business processes and the magnitude of the change played a crucial role. Leveraging a hybrid project management approach and focusing on change management to design and deploy a new digital system, the processes have been harmonized and digitalized, introducing a data-driven way of working and effectively integrating digital tools into the daily work routine. From the experience of a real business case and the review of the best practices, this work aims to propose a framework that integrates hybrid project management and change management to positively affect the outcome of a digital transformation project.
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