Riassunto analitico
L'elaborato di tesi si propone di indagare i processi di acquisto e di consumo della categoria della Cura del Capello nell’ambito della GDO italiana e della cooperativa Conad Centro Nord in particolare, con l’obiettivo ultimo di fornire un’originale proposta di Category Management secondo la prospettiva del consumatore, con un focus sul canale “superstore”. La ricerca prende avvio dall’esame della più qualificata e autorevole letteratura esistente sul Category Management Approach, a partire dagli studi pionieristici sviluppati da Lugli, Cristini, Castaldo e Bertozzi, fino ad arrivare a contributi più recenti provenienti anche dal mondo del retail stesso. Nello sviluppo del nostro elaborato, e soprattutto della sperimentazione sul campo, si è scelto di seguire la prospettiva del consumatore nella “gestione” della categoria, in quanto si riconosce l’importanza dell’analisi e della conoscenza approfondita delle caratteristiche dello shopper/consumatore, dei suoi bisogni e delle sue aspettative per riuscire a creare valore tramite la propria proposta di configurazione dell’offerta. In particolare, questa deve essere coerente con i prevalenti processi di acquisto e di consumo e deve altresì tener conto del differente peso rivestito dalla componente razionale e da quella istintiva all’interno dei diversi modelli di approvvigionamento. In seguito verrà poi analizzato lo stato dell’arte di questo approccio in Conad Centro Nord, in modo particolare nell’ambito del canale “superstore” di questa cooperativa di dettaglianti, approfondendo le logiche alla base dei processi di Category Management, con specifico riferimento alla categoria della “Cura del Capello”. In breve, il mercato haircare è in generale un mercato piuttosto concentrato (poche grandi multinazionali detengono importanti quote di mercato), fortemente orientato all’innovazione, dinamico e caratterizzato da un elevato livello di specializzazione e segmentazione. La domanda finale è ben segmentata e, dal lato dell’offerta, la natura dei prodotti che la compongono sono caratterizzati da un discreto grado di differenziabilità. In uno scenario così articolato e complesso, per poter analizzare i meccanismi di acquisto e di consumo che “governano” la categoria sono stati utilizzati e interpretati una serie di dati e informazioni provenienti da fonti diverse. In primis, tramite i micro-dati IRI di vendita alle casse nell’area geografica di competenza della cooperativa, è stato possibile individuare i trend del mercato ed interpretarli, contestualizzandoli nel particolare periodo storico che stanno vivendo le famiglie e le singole persone. In secondo luogo, si è cercato di indagare dal punto di vista qualitativo le motivazioni alla base dei comportamenti prevalenti e le percezioni dei consumatori sull’offerta haircare, tramite dei brevi colloqui effettuati al di fuori dei superstore di Conad Centro Nord. Da ultimo, ma non per importanza, sono stati analizzati i dati di vendita interni alla cooperativa, con l’obiettivo individuare i trend, le preferenze e le peculiarità dei clienti dell’insegna. Tutto ciò ha permesso di arrivare a formulare una personale proposta di revisione nella configurazione dell’offerta e nella successiva gestione operativa della categoria, alla luce delle premesse teoriche identificate in letteratura e, soprattutto, delle evidenze empiriche individuate sul campo, ripercorrendo tutte le fasi qualificanti di un Category Management Approach nella prospettiva del consumatore.
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