Riassunto analitico
L'elaborato si pone come obbiettivo di analizzare il percorso di digitalizzazione delle imprese italiane e non, attraverso un excursus che parte dai primi processi di globalizzazione, di come questa abbia avuto ruolo driver attraverso le mutazioni che hanno preso luogo nel modo di fare business e a livello di competitività, fino a studiare l'impatto che la pandemia ha avuto in tempi odierni. Verrà preso in esame l'utilizzo delle nuove ICT e come queste vengano implementate a livello di business, nello specifico in ambito marketing attraverso un'analisi approfondita sulle evidenze scientifiche offerte dalla letteratura. L'obiettivo sarà inoltre di rilevare alcune criticità in relazione all'implementazione delle ICT lato consumatore, ponendo il focus alle problematiche legate al trattamento dei dati e alla dematerializzazione del patrimonio. Si procederà in un secondo momento ad effettuare un analisi sulla transizione che ha portato i marketers a cambiare i loro paradigmi strategici a livello marketing, passando da processi e strumenti "tradizionali" a quelli digitali. Infine, verranno analizzati i principali strumenti di marketing digitale che le organizzazioni possono implementare per migliorare l'efficacia e l'efficienza dalla propria strategia comunicativa con gli stakeholders.
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Abstract
L'elaborato si pone come obbiettivo di analizzare il percorso di digitalizzazione delle imprese italiane e non, attraverso un excursus che parte dai primi processi di globalizzazione, di come questa abbia avuto ruolo driver attraverso le mutazioni che hanno preso luogo nel modo di fare business e a livello di competitività, fino a studiare l'impatto che la pandemia ha avuto in tempi odierni. Verrà preso in esame l'utilizzo delle nuove ICT e come queste vengano implementate a livello di business, nello specifico in ambito marketing attraverso un'analisi approfondita sulle evidenze scientifiche offerte dalla letteratura. L'obiettivo sarà inoltre di rilevare alcune criticità in relazione all'implementazione delle ICT lato consumatore, ponendo il focus alle problematiche legate al trattamento dei dati e alla dematerializzazione del patrimonio. Si procederà in un secondo momento ad effettuare un analisi sulla transizione che ha portato i marketers a cambiare i loro paradigmi strategici a livello marketing, passando da processi e strumenti "tradizionali" a quelli digitali. Infine, verranno analizzati i principali strumenti di marketing digitale che le organizzazioni possono implementare per migliorare l'efficacia e l'efficienza dalla propria strategia comunicativa con gli stakeholders.
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