Riassunto analitico
Il progetto di tesi in questione ha come argomento l'organizzazione delle consegne presso i clienti con sede in Italia dell'azienda chimica DUNA-Corradini Spa con sede a Soliera (MO). L'obiettivo del progetto era quello di realizzare un modello che permettesse di facilitare la gestione dei trasporti su strada, ed in particolare di minimizzare i costi di trasporto. Per raggiungere tale obiettivo, è stato ideato un metodo suddiviso in 3 fasi: clustering dei clienti, assegnazione di ciascun cliente ad un mezzo di trasporto ed ottimizzazione delle singole route. Il clustering dei clienti è stato effettuato tramite l’algoritmo DBSCAN, partendo dalle coordinate geografiche dei clienti; il vantaggio principale di tale algoritmo consiste nel fatto che non sia necessario fornire come input un numero prefissato di cluster entro i quali suddividere i clienti, andando in tal modo a rendere più flessibile e più aderente alla realtà il modello. L’assegnazione dei clienti ai mezzi di trasporto è stata invece modellata partendo da un Bin Packing Problem (BPP) e modificandolo adeguatamente; in particolare, l’obiettivo di questa fase era quello di ottenere lo scenario nel quale tutti i clienti sono assegnati ad un mezzo di trasporto, rispettandone la capacità di carico e andando a minimizzare il costo totale di prenotazione del camion. L’ultima fase del progetto prevedeva di ottimizzare le singole route ottenute dalla fase precedente, andando a minimizzare la distanza totale percorsa da ogni mezzo di trasporto. Il problema è stato quindi modellato come un Travelling Saleseman Problem (TSP).
|