Riassunto analitico
In un mondo altamente tecnologico ed in continua evoluzione, dove “digitale” è la parola d’ordine, nella seguente tesi, ci si propone di studiare il cosiddetto fenomeno della digitalizzazione, illustrando come quest’ultima abbia mutato ogni orizzonte umano, con particolare sguardo allo smartphone. Inizialmente, nella tesi si analizza la distribuzione e la penetrazione del fenomeno di Internet e dello smartphone al livello globale, esaminando come le soluzioni tecnologiche e delle telecomunicazioni abbiano viaggiato da continenti come l’America del Nord fino a raggiungere l’America del Sud, l’Europa e l’Oceania, così come l’Asia, affermatasi come attore principale, e l’Africa. Si arriva quindi all’analisi focale del mercato dello smartphone, con particolare attenzione alla sua evoluzione negli ultimi quindici anni, ai brand che lo hanno popolato e quelli che lo popolano attualmente. Si analizzano i brand di smartphone che al giorno d’oggi sono i protagonisti indiscussi della scena digitale, ovvero Apple, Samsung, Huawei e Xiaomi. Si traccia la loro storia, illustrando i loro prodotti, i loro punti deboli e di forza, i loro valori e il modo in cui comunicano sui canali social, le loro opportunità e le difficoltà che potrebbero incontrare in futuro. Quindi, si analizzano i fattori che conducono i consumatori a scegliere un dato brand di smartphone, piuttosto che un altro, gettando lo sguardo sia ad elementi legati al rapporto con il brand, come brand image, brand awareness, brand engagement, self-brand connection e brand identification, sia alle caratteristiche tecniche dello smartphone, che concorrono insieme a fattori sociali ed emotivi alla costruzione della perceived value del brand e del prodotto da parte del consumatore. In un mercato così veloce, in cui si propongono continuamente nuovi modelli di smartphone e dove nuove soluzioni tecnologiche viaggiano in modo inarrestabile, la fedeltà del consumatore ad un brand è la chiave del successo del brand stesso. Pertanto, ci si è proposti di condurre un’analisi quantitativa per rilevare il livello di influenza che i fattori sopramenzionati esercitano sulla brand loyalty da parte del consumatore, considerando anche età e genere come fattori di influenza. La ricerca è stata condotta attraverso la somministrazione di un questionario, compilato da 251 utenti, volto a raccogliere dai dati più generici riguardo l’importanza della tecnologia, l’uso dello smartphone e le preferenze di brand da parte degli utenti, ai dati sulla percezione dei consumatori del proprio smartphone e brand, sul loro coinvolgimento e rapporto con questi ultimi.
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Abstract
In a highly technological and constantly evolving world, where "digital" is the watchword, the aim of this thesis is to study the revolutionary phenomenon of digitalization, illustrating how it has changed every human horizon, with particular attention to the smartphone. First, one of the purposes is to study the distribution and penetration of the phenomenon of the Internet and the smartphone at a global level, examining how technological and telecommunication solutions have travelled from continents such as North America to reach South America, Europe and Oceania, as well as Asia, which has established itself as a major player, and Africa. This brings to the focal analysis of the smartphone market, with huge attention to its evolution over the last fifteen years, the brands that have populated it and those that currently populate it. The smartphone brands that today are the undisputed leaders of the digital scene, such as Apple, Samsung, Huawei and Xiaomi, are examined. Their history is traced, illustrating their products, their weaknesses and strengths, their values and the way they communicate on social channels, their opportunities and the difficulties they may face in the future. Then, the factors that lead consumers to choose a given smartphone brand, rather than another, are investigated by looking at both elements related to the relationship with the brand, such as brand image, brand awareness, brand engagement, self-brand connection and brand identification, and the technical features of the smartphone, which contribute together with social and emotional factors to the construction of the perceived value of the brand and the product by the consumer. In such a fast-moving market, where new smartphone models are constantly being offered and where new technological solutions are unstoppable, consumers’ loyalty to a brand is the key to its success. Therefore, a quantitative analysis is conducted to determine the level of influence that the above-mentioned factors have on brand loyalty by the consumer, also considering age and gender as influencing factors. The research was carried out through the administration of a questionnaire, filled in by 251 users, aimed at collecting from more general data on the importance of technology, smartphone use and brand preferences by users, to data on consumers' perception of their smartphone and brand, their involvement and relationship with them.
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