Riassunto analitico
L'obiettivo di questo studio è quello di condurre un'analisi della situazione di overstock all'interno del magazzino di pre-serie di Automobili Lamborghini e di proporre soluzioni volte a mitigare i livelli eccessivi di scorte. Verrà implementato un ulteriore metodo di analisi (ABC combinato con la Cross Impact Matrix) per analizzare la correlazione tra la gestione delle scorte e i consumi, al fine di identificare i punti di sviluppo per ottimizzare i livelli di stock. Inoltre, verrà discussa una breve analisi dei costi di stockout, concentrandosi sulla rilevanza dell'overstock per un'azienda del lusso.
La tesi è strutturata come segue:
Il Capitolo 1 fornisce una panoramica della gestione delle scorte e dei suoi principi fondamentali. Il Capitolo 2 presenta una panoramica di Automobili Lamborghini, l'azienda in cui è stata condotta la ricerca, insieme a un'analisi approfondita delle sue produzioni principali, ovvero Urus, Revuelto e Huracan. I capitoli 3 e 4 approfondiscono l'attuale approccio alla gestione delle scorte di Lamborghini e la situazione iniziale di overstock nel magazzino all'inizio dell'analisi. I capitoli 5 e 6 illustrano le azioni intraprese per ridurre l'overstock e i risultati ottenuti dopo l'implementazione. Il capitolo 7 si concentra sull'implementazione di un'analisi alternativa della gestione delle scorte e sull'analisi dei costi di stockout. Infine, la conclusione include un confronto tra i benefici del mantenimento delle scorte in eccesso e quelli delle scorte in difetto, sottolineando le considerazioni uniche applicabili principalmente alle aziende del lusso.
|
Abstract
The objective of this study is to conduct an analysis of the overstock situation within Automobili Lamborghini's Pre-Series warehouse and to propose solutions aimed at mitigating excessive stock levels.
An additional analysis method will be implemented (ABC combined with Cross Impact Matrix) to analyze the correlation between inventory management and consumption in order to identify development points for optimizing stock levels.
Furthermore, a brief analysis of stockouts costs will be discussed, focusing on the relevance of overstock for a luxury company.
The thesis is structured as follows:
Chapter 1 provides an overview of inventory management and its fundamental principles.
Chapter 2 presents an overview of Automobili Lamborghini, the company where the research was conducted, along with an in-depth analysis of its primary productions, namely Urus, Revuelto, and Huracan.
Chapters 3 and 4 delve into Lamborghini's existing inventory management approach and the initial overstock situation in the warehouse at the start of the analysis.
Chapters 5 and 6 detail the actions taken to alleviate overstock and the resultant outcomes post-implementation.
Chapter 7 focus on the implementation of an alternative inventory management analysis and the analysis of stockout costs.
Finally, the conclusion includes a comparison of the benefits of maintaining overstock versus experiencing stockouts, emphasizing the unique considerations applicable primarily to luxury companies.
|