Riassunto analitico
Questa tesi, si propone di esaminare un triciclo elettrico (trike) in configurazione tadpole progettato da Hypertec Solution, nell’ambito del progetto E-MUV3R finanziato dalla regione Emilia-Romagna focalizzandosi sull'analisi delle sue caratteristiche dinamiche e proponendo una soluzione pratica per il progetto del sistema meccanico di inclinazione (tilting).
L'analisi del veicolo si concentra principalmente sulle sue limitazioni durante le manovre in curva: in particolare, vengono identificati i punti critici che possono richiedere miglioramenti per ottimizzarne le prestazioni dinamiche. Basandosi sui dati raccolti in questa analisi, viene proposta una soluzione pratica e innovativa per il sistema di tilting, soluzione che mira a superare le limitazioni individuate, migliorando la stabilità e la maneggevolezza del veicolo.
Tale proposta rappresenta un’analisi di fattibilità all’interno del progetto complessivo del veicolo, offrendo un'opzione per successivi miglioramenti nelle prestazioni dinamiche e nell'esperienza di guida complessiva.
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