Riassunto analitico
Il mio lavoro di tesi si concentra sull’approccio dei retailers della GDO alla responsabilità sociale d’impresa. In particolare, vorrei presentare il caso di Conad con il suo progetto “Sosteniamo il futuro”. Nel primo capitolo, il focus è posto sulla nascita del bisogno di essere socialmente responsabili e quanto questo comportamento, al giorno d’oggi, sia diventato indispensabile per avere un business di successo. In questa prima parte, verranno definiti gli obiettivi, le caratteristiche, i principi e le componenti della CSR per evidenziare come quest'ultima rappresenti una strategia di successo duratura per le aziende, uno strumento in grado di creare valore e una reputazione positiva. Infine, l'attenzione si pone sull'ambito della CSR Communication e su tutte le sue sfaccettature. Nel secondo capitolo, viene presentato il rapporto tra la CSR e la GDO, le strategie messe in atto da quest’ultima per un impegno sostenibile ed etico-sociale. A tal proposito, riporterò degli esempi di aziende della grande distribuzione organizzata che hanno integrato comportamenti socialmente responsabili all'interno della propria cultura organizzativa. Nel terzo capitolo, viene presentata l'analisi del progetto “Sosteniamo il futuro” di Conad per dimostrare, nel concreto, come la Grande Distribuzione mette in atto un comportamento sostenibile, etico e sociale. Verranno presentati i 3 principali ambiti in cui Conad si impegna ad attuare questo comportamento, in relazione ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030. Per ciascun ambito, intendo riportare degli esempi concreti tramite contenuti pubblicati personalmente sulle pagine social Conad che gestisco, per mostrare come vengono comunicate le diverse iniziative e quanto siano importanti i social media nella trasmissione dei valori dell’azienda.
|