Riassunto analitico
La tesi analizza la teoria dietro i temi della Responsabilità Sociale d'Impresa, della sostenibilità e del greenwashing e fornisce suggerimenti pratici per comunicare in modo efficace l'impegno sociale e ambientale dell'azienda. Il lavoro è strutturato in cinque capitoli. Dopo una breve introduzione al tema, nel secondo capitolo vengono forniti gli elementi teorici necessari a comprendere il concetto di Responsabilità Sociale di Impresa, i suoi vantaggi e le sfide. Si approfondisce poi lo status di Società Benefit e B Corp e si spiega come far comunicare efficacemente all’azienda il proprio impegno in materia di RSI. Nel terzo capitolo, viene fatto un focus sugli stakeholder: si spiega chi sono, come individuarli e come affrontare i loro interessi. Il quarto capitolo si concentra sul tema della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile: vengono differenziati i due concetti e si illustra perché le aziende dovrebbero interessarsi a essi. Alla fine del capitolo vengono forniti degli spunti su come comunicare l’impegno aziendale verso la sostenibilità. Infine, l'ultimo capitolo esplora il fenomeno del greenwashing, definendolo, esaminando la regolamentazione ad esso relativa e illustrando le sue conseguenze. Vengono inoltre offerti esempi di greenwashing e suggerimenti su come evitarlo.
|