Riassunto analitico
In questa tesi è descritto il percorso intrapreso per la definizione, la progettazione e l'analisi di un CASE, per l’implementazione di un motore elettrico su una Power Unit ibrida parallela destinata ad una applicazione motociclistica. Questo sistema è stato concepito utilizzando come base il motore bicilindrico V90 Ducati 959 Superquadro. La testata verticale del motore verticale viene rimossa e sostituita dal motore elettrico direttamente collegato all’ albero motore utilizzando la catena di distribuzione originale. L’attività progettuale ha avuto lo scopo di realizzare un nuovo case mediante l'applicazione della tecnologia dell'additive manufacturing. Le tavole dettagliate di alcuni componenti sono state elaborate con precisione, inclusi i necessari schemi delle catene di tolleranza con le rispettive tabelle, al fine di assicurare una produzione di elevata qualità e precisione. La battuta del case è progettata per adattarsi in modo preciso al basamento del motore originale, facilitando l'integrazione del circuito di raffreddamento del motore elettrico con quello del motore termico. La sua progettazione mira a ottenere un case il più leggero possibile ma con l'obiettivo di garantire una tenuta ottimale della guarnizione tra la testa e il basamento, questo è cruciale per prevenire delle eventuali perdite di acqua in tale area. La soluzione precedente del case ha manifestato immediatamente un problema di perdita del liquido refrigerante nelle vicinanze della guarnizione, è stata quindi condotta una analisi strutturale in modo da comprendere il comportamento delle pressioni in quella zona in modo da evitare il problema. La progettazione è stata assistita da software CAD (CATIA V5) e CAE (Hypermesh e Marc Mentat 2023)
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