Riassunto analitico
Come l’evoluzione del Web e le nuove tecnologie abbiano cambiato la comunicazione e l’interazione online è un qualcosa che non va sottovalutato, specie se questo porta a dei cambiamenti a livello sociale, culturale e di consumo. Si sente tanto parlare di Metaverso e di tecnologie immersive, ma pochi sanno realmente di cosa si trattano: saranno nuovi spazi per poter vivere esperienze uniche che potenzieranno la nostra realtà oppure porteranno ad una conseguente chiusura dell’individuo nei confronti della società ormai guidata solo da macchine? L'obiettivo centrale del nostro studio è quello di individuare se l’utilizzo di tali tecnologie immersive, la creazione di mondi virtuali e la partecipazione ad essi possa potenziare, incrementare o sostituire il mondo reale contribuendo, in qualche modo, a plasmare ed influenzare i comportamenti e le scelte degli individui nella nostra società odierna. Nella prima parte, abbiamo attenzionando gli sviluppi del Web, tenendo conto non solo delle sue varie evoluzioni, ma anche dei conseguenti cambiamenti in termini di comunicazione e di impatto sulla società. Una particolare attenzione è stata rivolta al concetto di Marketing Esperienziale ed Emozionale e al nuovo modo di concepire il consumatore, ormai sempre più esigente, analizzando come la componente sensoriale ed emozionale contribuisca nel far vivere un’esperienza che va al di là del semplice acquisto di un prodotto e/o servizio. Successivamente, il lavoro si è concentrato sulle definizioni dei concetti di Metaverso, realtà aumentata, realtà virtuale, mixed reality e della struttura che caratterizza l'attuale idea di Metaverso: sistema di blockchain, digital twin e socializzazione mediante avatar. Gli ultimi due capitoli sono invece dedicati alla ricerca: l’obiettivo è quello di comprendere il punto di vista delle aziende, in quanto fornitori di servizi di tecnologie immersive, ma anche comprendere il punto di vista degli utenti-consumatori relativo all’utilizzo delle stesse, per cercare di rispondere ad un quesito: queste tecnologie saranno solo un veicolo per il potenziamento di tradizionali attività o porteranno, man mano, ad una totale sostituzione a favore di mondi iperconnessi, ma ''socialmente spenti''?
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Abstract
How the evolution of the Web and new technologies have changed online communication and interaction is something that should not be underestimated, especially if this leads to changes at a social, cultural and consumer level. We hear so much about Metaverse and immersive technologies, but few really know what they are about: they will be new spaces to be able to live unique experiences that will enhance our reality or lead to a consequent closure of the individual towards society now guided only by machine?
The central objective of our study is to identify whether the use of these immersive technologies, the creation of virtual worlds and the participation in them can enhance, increase or replace the real world, contributing, in some way, to shape and influence the behaviors and choices of individuals in our society today.
In the first part, we paid attention to the developments of the Web, taking into account not only its various evolutions, but also the consequent changes in terms of communication and impact on society. Particular attention was paid to the concept of Experiential and Emotional Marketing and to the new way of conceiving the consumer, now increasingly demanding, analyzing how the sensory and emotional component contributes to living an experience that goes beyond the simple purchase of a product and/or service.
Subsequently, the work focused on the definitions of the concepts of Metaverse, augmented reality, virtual reality, mixed reality and the structure that characterizes the current idea of Metaverse: blockchain system, digital twin and socialization through avatars.
The last two chapters are instead dedicated to research: the goal is to understand the point of view of companies, as providers of services of immersive technologies, but also to understand the point of view of users-consumers regarding the use of the same , to try to answer a question: will these technologies be just a vehicle for strengthening traditional activities or will they gradually lead to a total replacement in favor of hyper-connected but ''socially switched off'' worlds?
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