Riassunto analitico
La tesi tratta della consapevolezza dei consumatori riguardo i propri diritti, in particolare nel settore dell'abbigliamento del fast fashion, con un’analisi approfondita del marchio Shein. Il primo capitolo riguarda la storia e l'evoluzione dei diritti dei consumatori e il rapporto che questi ultimi hanno con le aziende. Il secondo analizza l'industria della moda veloce e ne elenca le rilevanti ripercussioni etiche, sociali e ambientali, rivelando il mancato rispetto dei diritti precedentemente elencati. Al contempo, vengono approfonditi gli strumenti attraverso i quali i consumatori sono in grado di acquisire consapevolezza in merito a questi temi e viene illustrato il modello di business delle imprese sostenibili, dalle quali i clienti dovrebbero impegnarsi a effettuare gli acquisti. Nel terzo capitolo viene esaminata l'azienda appartenente all'industria del fast fashion meno sostenibile per eccellenza, ossia Shein; in particolare, vengono elencati i motivi del suo successo e ne vengono esposti i lati oscuri e le controversie, tra cui la totale assenza di trasparenza nei confronti del pubblico. Nel quarto e ultimo capitolo è presente una ricerca quantitativa svolta tramite un questionario, con lo scopo di valutare la consapevolezza dei consumatori riguardo i propri diritti e le implicazioni nel caso questa sia o meno presente. Inoltre, vengono studiati i comportamenti di acquisto nel settore e le opinioni e gli atteggiamenti che i rispondenti hanno in merito ai temi precedentemente trattati, quali la sostenibilità etica, sociale e ambientale.
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