Riassunto analitico
L’identità dell’individuo sembra essere un elemento di cruciale importanza anche all’interno del mondo dei social media. Quando si guarda qualunque profilo personale la prima cosa a cui si pensa è il modo in cui quell’individuo appare agli occhi della persona che sta guardando quel profilo e ciò avviene tenendo in considerazione diversi fattori, tra cui il tipo di immagini che vengono caricate, ma anche il lessico impiegato da tale individuo. Lo scopo di questo elaborato è dunque quello di identificare il tipo di rapporto che intercorre tra il linguaggio adoperato da un individuo sul proprio profilo Instagram e la propria identità e rappresentazione personale. Il social media di riferimento è Instagram e utilizzando teorie e studi sul metadiscorso, quindi il linguaggio in un contesto, ho analizzato il linguaggio verbale e non-verbale (le emoji) di 80 profili Instagram, nei quali sono stati presi come riferimento sia celebrità che gente comune. Le mie domande di ricerca riguardano il modo in cui la costruzione della propria identità è condizionata sia da risorse verbali (hashtag e lessico utilizzato) che non-verbali (ovvero emoji). L’obiettivo dell’analisi è quello di individuare il tipo di caratteristiche rintracciabili nella comunicazione di celebrità e gente comune sul social media Instagram, e i tipi di differenze che si evincono tra tali caratteristiche e gli studi precedentemente condotti, utilizzati come base per la mia ricerca.
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Abstract
An individual’s identity seems to be an element of crucial importance even within the world of social media. When looking at any personal profile, the first thing one thinks of is how that individual appears in the eyes of the person looking at that profile, and this is done by taking into account several factors, including the type of images that are uploaded, but also the lexicon employed by that individual. The aim of this dissertation is to identify the type of relationship existing between the language used by an individual on his/her Instagram profile and his/her self-identity and representation. The type of social media analysed is Instagram. By using theories and studies on metadiscourse, i.e., language in context, I analysed the verbal and non-verbal language (emojis) of 80 Instagram profiles, in which both celebrities and ordinary people were taken as references. My research questions concern the way in which the construction of one’s identity is conditioned by both verbal (hashtags and lexicon employed) and non-verbal (i.e., emojis) resources. The scope of this analysis is to discover what kind of characteristics emerge in the communication of celebrities and ordinary people on the social media Instagram, and what kind of differences can be inferred between these characteristics and the previously conducted studies used as a basis for my research.
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