Riassunto analitico
Nel panorama attuale, il termine “Metaverso” viene utilizzato per indicare uno spazio digitale che estende o replica la realtà fisica, all'interno del quale gli utenti hanno la possibilità di interagire, lavorare, investire, fare acquisti e divertirsi. Questo ambiente è supportato da tecnologie all'avanguardia come la realtà virtuale e aumentata, la blockchain, le criptovalute e i Non-Fungible Token. Numerose aziende sono già impegnate nella creazione di uno spazio digitale simile a quello appena descritto, ognuna con una propria visione. Tuttavia, il Metaverso potrà dirsi effettivamente compiuto solamente quando si configurerà come uno spazio unico e questo richiederà il superamento di numerose sfide. Ciononostante, è ormai indubbio che si tratti di un fenomeno di trasformazione digitale di grande rilievo, capace di modificare le abitudini dei singoli e delle aziende e di offrire nuove opportunità di comunicazione e business. Tutto ciò, seppur in forma embrionale, sta già avvenendo all'interno delle piattaforme esistenti. In particolare, dopo una revisione dello stato dell'arte relativa agli elementi che si apprestano a costituire il Metaverso, il presente lavoro di tesi analizza come, grazie a nuovi strumenti digitali, i brand abbiano l'opportunità di comunicare ciò che li caratterizza in un modo sempre più “esperienziale”, con conseguenti ricadute positive sul coinvolgimento dei consumatori e sul proprio business.
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