Riassunto analitico
Il rebranding è un’azione strategica adottata da molte aziende al fine di accrescere la loro competitività, migliorare la propria immagine agli occhi dei consumatori e incrementare la qualità dei prodotti o servizi offerti, al fine di garantire un’esperienza di consumo più soddisfacente. Per ottenere una strategia di rebranding efficace, risulta essenziale concentrarsi oltre che sui gusti e preferenze dei consumatori anche sulla loro tutela in ambito giuridico. L’azienda deve infatti garantire che la strategia non abbia un impatto negativo sulla qualità dei prodotti e servizi offerti, sulla trasparenza dei mezzi di comunicazione utilizzati, sull’utilizzo dei dati personali e privacy del cliente. Solo in questo modo l’organizzazione può garantire una risposta adeguata alle esigenze del consumatore, tutelando allo stesso tempi i suoi diritti e aspettative. Risulta fondamentale gestire in modo efficace il brand stesso, in quanto esso costituisce la base per una strategia di rebranding di successo. In particolare, è necessario considerare attentamente le emozioni che il brand suscita nei consumatori. A tal fine, l’utilizzo del modello della CBBE (Customer-Based Brand Equity) di Keller consente una visione completa della costruzione di una brand equity solida e di sviluppare una comprensione approfondita dei consumatori e delle loro esigenze. Inoltre, in una strategia di rebranding, è essenziale tenere in considerazione anche le normative relative al marchio e alla sua protezione poiché esso potrebbe rappresentare uno degli elementi inclusi nel cambiamento. Il lavoro di ricerca in questione è stato completato da uno studio del cambiamento della percezione del brand da parte del consumatore in relazione agli elementi costituenti la visual identity. Nello specifico, l’indagine si propone di analizzare l’ipotetico effetto di variazioni ipotetiche nei dettagli del packaging dei prodotti del brand Barilla, selezionato per via della sua vasta presenza globale e della rilevanza come produttore di beni di largo consumo. Al fine di rispondere agli obiettivi della ricerca, gli utenti sono stati sottoposti a un questionario anonimo attraverso l’impiego di una piattaforma online. I risultati ottenuti evidenziano come un brand forte come Barilla, grazie al lavoro fatto sulla propria immagine, sia riuscito a costruire una forte identità tra i propri consumatori, confermando l’importanza di un’immagine coordinata e coerente per il successo aziendale.
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