Riassunto analitico
“Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti.” Charles R. Darwin
Questa storica citazione di Darwin è, ancora oggi, più attuale che mai. Viviamo in un mondo in continuo cambiamento, favorito dalla dinamica evoluzione delle tecnologie digitali, in cui l’informazione è diventata la pietra angolare della società, assumendo un'importanza sempre maggiore tanto da venir chiamata information society. Lo sviluppo di internet e l’inarrestabile progresso delle ICT stanno modificando profondamente il panorama sociale, culturale ed economico, stravolgendo di conseguenza il nostro intero modo di vivere. In questa società così dinamica le aziende, di qualsiasi dimensione, non possono farsi sopraffare dalle innovazioni che si stanno affermando, bensì devono evolversi: studiare e comprendere il cambiamento fino a sfruttare appieno le opportunità di crescita che le tecnologie odierne mettono a disposizione.
È proprio definendo adeguatamente il contesto attuale che si riesce a comprendere appieno l’importanza dell'intelligenza artificiale. Se fino agli inizi del 2000 le potenzialità dell’AI erano piuttosto limitate e ancora incomprese, in anni più recenti alcuni cambiamenti nell'ecosistema informatico, come lo sviluppo dei big data, hanno alimentato il progresso dell’intelligenza artificiale e delle concrete applicazioni derivate, rivoluzionando l’informatica, la robotica, la medicina, fino ad arrivare al marketing. Proprio riguardo quest’ultimo ambito soffermerò la mia ricerca considerando l’Artificial Intelligence Marketing (AIM) come uno strumento necessario alle aziende per comprendere, attrarre e soddisfare il consumatore postmoderno, sempre più mutevole e sfuggente.
L’obiettivo che mi pongo con questo lavoro di tesi è individuare come l’intelligenza artificiale, partendo dalle due applicazioni più diffuse nell’AIM, ovvero chatbot e recommendation system, possa offrire alle imprese dei veri e propri strumenti di marketing da integrare alle principali attività aziendali: dall’analisi del pubblico alla targetizzazione, dal content marketing all’advertising programmato. Tramite il seguente elaborato cercherò di fare chiarezza su questo tema, ancora poco definito e inesplorato, andando a individuare quali sono i benefici, le criticità ma anche le possibili applicazioni future dell’AI come strumento di supporto al business aziendale. Per far ciò condurrò la mia ricerca analizzando accuratamente lo stato dell’arte riguardo l’argomento, soffermandomi non solo sulle più autorevoli ricerche ma anche su contenuti più innovativi, vagliando con attenzione le nozioni proposte.
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