Riassunto analitico
Negli ultimi decenni il commercio al dettaglio è profondamente mutato: oggi, il consumatore ha a sua disposizione una molteplicità di canali, digitali e fisici, con i quali interagisce ovunque e in qualunque momento per ricercare informazioni e/o acquistare prodotti e servizi di cui ha bisogno. Lo scopo della presente ricerca è quello di indagare circa alcuni antecedenti dei comportamenti di showrooming (ricerca offline – acquisto online) e di webrooming (ricerca online – acquisto offline), attuati con sempre maggiore frequenza dai consumatori durante le loro esperienze di shopping omnicanale. Il primo capitolo dell’elaborato espone una panoramica del percorso di sviluppo del settore retail fino ad oggi, caratterizzato dall’ omnicanalità e dall’aumento di proposte di phygital experience dei rivenditori; inoltre, vengono descritti i comportamenti di webrooming e showrooming. Il secondo capitolo riporta invece le fondamenta teoriche dello studio: gli obiettivi sono perseguiti tramite l’impiego di un modello di ricerca, basato sulla Teoria del Comportamento Pianificato di Ajzen (1988), la quale è ampliata grazie all’introduzione del rischio percepito dal consumatore riguardo lo svolgimento di tali attività. Per arricchire ulteriormente tale contributo, oltre a un’indagine basata su dati socio-demografici dei rispondenti, si è introdotto uno specifico studio dal carattere esplorativo, riguardante il rapporto tra le componenti del modello di ricerca proposto e all’approccio edonico o utilitaristico del consumatore durante lo svolgimento delle attività di showrooming e webrooming. Operativamente sono state così svolte due ricerche in parallelo, la prima riguardante lo showrooming e una seconda inerente invece al webrooming, i cui dati sono stati raccolti tramite un sondaggio online, allo scopo di raccogliere i dati necessari alla verifica delle ipotesi di ricerca i cui dettagli sono oggetto del terzo capitolo. Il quarto capitolo, infine, riporta i risultati dell’indagine, analizzati mediante il software statistico SPSS, assieme alle conclusioni dell’autore.
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Abstract
Negli ultimi decenni il commercio al dettaglio è profondamente mutato: oggi, il consumatore ha a sua disposizione una molteplicità di canali, digitali e fisici, con i quali interagisce ovunque e in qualunque momento per ricercare informazioni e/o acquistare prodotti e servizi di cui ha bisogno. Lo scopo della presente ricerca è quello di indagare circa alcuni antecedenti dei comportamenti di showrooming (ricerca offline – acquisto online) e di webrooming (ricerca online – acquisto offline), attuati con sempre maggiore frequenza dai consumatori durante le loro esperienze di shopping omnicanale.
Il primo capitolo dell’elaborato espone una panoramica del percorso di sviluppo del settore retail fino ad oggi, caratterizzato dall’ omnicanalità e dall’aumento di proposte di phygital experience dei rivenditori; inoltre, vengono descritti i comportamenti di webrooming e showrooming. Il secondo capitolo riporta invece le fondamenta teoriche dello studio: gli obiettivi sono perseguiti tramite l’impiego di un modello di ricerca, basato sulla Teoria del Comportamento Pianificato di Ajzen (1988), la quale è ampliata grazie all’introduzione del rischio percepito dal consumatore riguardo lo svolgimento di tali attività. Per arricchire ulteriormente tale contributo, oltre a un’indagine basata su dati socio-demografici dei rispondenti, si è introdotto uno specifico studio dal carattere esplorativo, riguardante il rapporto tra le componenti del modello di ricerca proposto e all’approccio edonico o utilitaristico del consumatore durante lo svolgimento delle attività di showrooming e webrooming. Operativamente sono state così svolte due ricerche in parallelo, la prima riguardante lo showrooming e una seconda inerente invece al webrooming, i cui dati sono stati raccolti tramite un sondaggio online, allo scopo di raccogliere i dati necessari alla verifica delle ipotesi di ricerca i cui dettagli sono oggetto del terzo capitolo. Il quarto capitolo, infine, riporta i risultati dell’indagine, analizzati mediante il software statistico SPSS, assieme alle conclusioni dell’autore.
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