Riassunto analitico
Il design ha il potere di comunicare verso l’intera società, di influenzarla e di esserne influenzato. È sensibile ad ogni mutamento culturale, sociale, economico e tecnologico ed è esso stesso un elemento che crea cultura, che ha effetto sui rapporti sociali ed economici e che contribuisce all’implementazione di nuove tecnologie. Ecco perché il design è anzitutto comunicazione e lo è in modi diversi: da un lato può adattarsi al contesto culturale, diventandone il riflesso, dall’altro può rendersi parte di un movimento anticonformista il cui obiettivo è distaccarsi dalla tradizione. L’Italia è da sempre l'icona per eccellenza del "bel design" riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Due aziende pioniere del design italiano sono state, e sono ancora tutt’oggi, Alessi e Kartell: un laboratorio metallurgico da un lato ed un’azienda che ha rivoluzionato il modo di pensare alla plastica dall’altro. Scopo di questa tesi è indagare le dinamiche attraverso cui il design comunica, prendendo in esame proprio i casi di Alessi e Kartell, analizzandone le principali strategie comunicative e di storytelling aziendale in ambito di design.
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