Riassunto analitico
Riuscire ad attirare l’attenzione degli utenti è da sempre l’obiettivo primario e, allo stesso tempo, il più difficile da raggiungere per le imprese. A tal proposito, negli anni, sono stati condotti diversi studi con lo scopo di analizzare come diversi fattori, quali il colore, influiscano sulla percezione e sulle preferenze degli utenti in fase di acquisto. Il colore, infatti, rappresenta l’elemento visivo più incisivo e la più rapida caratterista identificativa che un individuo collega ai diversi prodotti. Lo scopo di questo elaborato è quello di verificare, appunto, tali affermazioni e, per fare ciò, è stato chiesto ad un campione di individui di effettuare una scelta tra una serie di prodotti (appartenenti a due categorie differenti) disponibili in una data gamma di colori. Tale esperimento ha permesso di verificare se le scelte fossero dettate da una preferenza di colore o se, al contrario, la scelta avvenisse per un’automatica associazione del colore alla relativa categoria di appartenenza. I dati sono stati raccolti e analizzati e ciò che è emerso ci permette di affermare che la preferenza di un colore, nella maggior parte degli individui, ricopre un ruolo secondario se paragonato a funzionalità e prestazione del prodotto stesso.
|