Riassunto analitico
Il presente elaborato di tesi nasce dall’attività di tirocinio svoltasi presso la I.T.E.M. S.r.l., azienda che opera nel settore delle telecomunicazioni. L’obiettivo della tesi è di effettuare dapprima un’analisi sui dati relativi ad una delle attività principali svolte dall’azienda e soggetta a criticità. Si tratta dell’attività nominata delivery che consiste nella fornitura di servizi di telecomunicazione per l’accesso alla rete telefonica generale, in particolare servizi internet e di telefonia fissa. Il processo di delivery è caratterizzato da un’elevata variabilità della domanda che causa periodi di deficit del personale tecnico, e questo comporta il sostentamento di penali per lavorazioni effettuate fuori tempo limite (definite da committenti) e periodi di surplus, che causano elevati costi di gestione. La prima fase del lavoro consiste nella raccolta e preparazione dei dati disponibili. In seguito, si procede all’analisi, con un duplice scopo: individuare le variabili che maggiormente influenzano la domanda e definire KPI per la valutazione delle performance aziendali. Infine, si procede all’utilizzo di diversi modelli di previsione della domanda, al fine di confrontarli secondo opportune metriche di errore, e selezionare i modelli più adatti al tipo di domanda. Lo scopo del presente lavoro di tesi è quello di fornire all’azienda uno strumento di previsione in modo da mitigare i costi imputabili alla variabilità della domanda.
|