Riassunto analitico
L’argomento centrale di questo elaborato è il contratto di apprendistato di alta formazione e di ricerca. Introdotto nel 2003 con il d.lgs. n. 276 ha subito nel corso di pochi anni molte riforme fino all’emanazione del recente d.lgs. n. 81/2015, un decreto attuativo del Jobs Act. Tale tipologia contrattuale permette ai giovani compresi tra i 18 e i 29 anni di conseguire diplomi ITS, titoli dell’alta formazione universitaria, svolgere attività di ricerca e il praticantato per l’accesso alle professioni ordinistiche. L’obiettivo è di rendere più rapida la transizione verso un’occupazione anticipando l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro e migliorandone la loro occupabilità. Questo risulta possibile attraverso una forte integrazione tra il sistema educativo e il sistema delle imprese che permette di avvicinare i reali fabbisogni aziendali alla costruzione di percorsi formativi volti all’acquisizione delle competenze necessarie. Soprattutto in un contesto di trasformazione come quello attuale, dove nascono nuovi mestieri e professionalità, dove Industria 4.0 richiede nuove competenze, l’apprendistato di alta formazione potrebbe essere la risposta adatta per la realizzazione di percorsi qualificanti idonei a rispondere alle nuove esigenze del mercato del lavoro. La ricerca di questo elaborato parte dall’inquadramento dell’attività di progettazione di apprendistati di III livello: una nuova possibilità di incontro tra impresa e istituzioni formative per affrontare in modo innovativo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Dopo la definizione del quadro di riferimento concettuale, l’elaborato analizza inizialmente il dato empirico dell’apprendistato di alta formazione e ricerca emerso dai monitoraggi Isfol (ora Inapp) per poi ricostruire il dato legale, esponendo i limiti derivanti dalla normativa nazionale e regionale nonché quanto previsto in materia di apprendistato di III livello nei contratti collettivi nazionali di lavoro. Infine lo studio propone un’esemplificazione evidenziando limiti e passaggi operativi per fare apprendistato di alta formazione e di ricerca nella Regione Emilia Romagna.
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