Riassunto analitico
Negli ultimi decenni, il mondo ha assistito a una tendenza sempre più rapida verso la globalizzazione, un fenomeno mondiale che ha portato a numerosi e drastici cambiamenti della società. La Globalizzazione ha trasformato radicalmente il mondo degli affari determinando l'emergere di imprese multinazionali in tutto il mondo e l'aumento della competizione a livello globale. Le aziende che cercano di espandere le loro attività all'estero godono di molte opportunità, ma allo stesso tempo devono affrontare nuove sfide. Oggigiorno, la cultura è diventata una delle principali sfide che le aziende devono affrontare con l’avanzare del processo di internazionalizzazione. Il successo dell'impresa dipende dalla gestione dell'alfabetizzazione culturale, ovvero "la comprensione di come le differenze culturali possono influenzare il modo in cui gli affari vengono praticati." (Hill 2007, p.90) La tesi si propone di rispondere alle seguenti domande: "In che misura l'alfabetizzazione interculturale contribuisce al successo delle attività commerciali? Le aziende sono consapevoli della moltitudine di sfide che devono affrontare quando si va all'estero?" Per rispondere a queste domande, Gestione Internazionale è stata esaminata attraverso la lente della Globalizzazione, della Cultura, della Comunicazione Interculturale e della Lingua. Il primo capitolo introduce il processo poliedrico della globalizzazione, per illustrare come il mondo ne sia stato influenzato e quali siano le conseguenze per le persone e le attività commerciali in tutto il mondo. Il secondo capitolo tenta di cogliere il concetto di cultura in relazione all'ambiente aziendale. In considerazione di ciò, il capitolo illustra i più completi quadri teorici riguardanti le differenze culturali, ovvero la teoria delle Dimensioni Culturali di Hofstede, le Dimensioni Culturali di Hall e Trompenaars e i Modelli di Cultura Aziendale di Turner. Il terzo capitolo analizza la Comunicazione Interculturale attraverso la lente della cultura in quanto la cultura agisce come uno strumento attraverso cui i messaggi sono formulati, trasmessi e interpretati. Il terzo capitolo analizza la Comunicazione da una prospettiva socio-culturale, essendo questa il veicolo per la formulazione, il trasferimento e l’interpretazione dei messaggi tra soggetti di diversa nazionalità. Infine, il capitolo affronta il concetto di Competenza Comunicativa Interculturale (CCI), ispirandosi a Spitzberg e Cupach 'Model of ICC, che illustra le principali competenze necessarie per comunicare in modo efficace e appropriato con persone di culture diverse. Infine, l'ultimo capitolo delinea il ruolo del linguaggio nella gestione aziendale internazionale, considerato "il campo più trascurato nella gestione aziendale" (Wright & Reeves, 1996), incentrato sulla crescente influenza dell’inglese come lingua franca ma anche sulla diversità linguistica e le sue implicazioni per l'efficacia della comunicazione.
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Abstract
In the past decades, the world has witnessed a great tendency toward globalization, a global phenomenon which has led to numerous and drastic changes in all areas of our social life. Globalization has dramatically transformed the pattern of global affairs determining the emergence of multinational enterprises worldwide and the increasing of the global business competition. Companies seeking to expand their operations abroad enjoy many opportunities but at the same time, they need to overcome numerous barriers. Nowadays, culture has become one of the main challenges that companies have to face when doing business abroad. The success of business depends on the management of cross-cultural literacy, namely on the “understanding of how cultural differences across and within nations can affect the way in which business is practiced” (Hill 2007, p.90). Bearing this in mind, the thesis aims to answer the following questions: “To what extent does cross-cultural literacy contribute to the success of business activities? Are companies aware of the multitude of challenges they have to face when going internationally?” In order to answer these questions, the thesis examines International Management through the lens of Globalization, Culture, Intercultural Communication and Language. The first chapter introduces the multifaceted process of globalization in order to illustrate how the world has been affected by it and what are the consequences for people and business activities worldwide. The second chapter attempts to grasp the concept of culture in relation to the business environment. In view of that, the chapter illustrates the most comprehensive theoretical frameworks regarding cultural differences, namely Hofstede’s Cultural Dimensions Theory, Hall’s Hidden Dimensions and Trompenaars and Turner’s Corporate Culture Models. The third chapter analyzes Intercultural Communication through the lens of culture as culture acts as a framework through which messages are formulated, transmitted and interpreted. Lastly, the chapter addresses the concept of Intercultural Communication Competence (ICC), drawing on Spitzberg and Cupach’ Model of ICC, which illustrates the main competences necessary in order to communicate effectively and appropriately with people of diverse cultures. Finally, the last chapter outlines the role of language in the international business management, deemed “the most neglected field in the management” (Wright&Reeves,1996), focusing both on the growing influence of English as a lingua franca but also on language diversity and its implications for the effectiveness of communication.
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