Riassunto analitico
Questa tesi si inserisce nell’ambito di un progetto realizzato tra Agosto 2013 e Giugno 2014 dal Comune di Modena con la collaborazione di associazioni, fondazioni, gruppi giovanili, nonché dell’Università di Modena e Reggio Emilia, noto con il nome di Progetto Mosaico. Finalità del progetto era lo sviluppo e l’elaborazione di una serie di interventi per incrementare l’apparato dei servizi offerti dal Comune, volti a rafforzare l’accoglienza e la partecipazione attiva di giovani immigrati, all’interno delle istituzioni scolastiche ed associative, e in generale all’interno del territorio. Diverse per obiettivi e metodologia, le attività si rivolgevano in primo luogo a bambini e adolescenti di origine straniera con lo scopo di informare, orientare, accogliere e promuoverne la partecipazione attiva e l’espressività personali; in secondo luogo anche a genitori e docenti, in quanto figure di riferimento e di elevata responsabilità. All'interno del compito di monitoraggio e ricerca valutativa portato avanti dall'Università di Modena e Reggio Emilia, la mia tesi si occupa nello specifico di analizzare il laboratorio “Emozioni in musica”, condotto presso l’Istituto di Istruzione Superiore Carlo Cattaneo di Modena e rivolto a tutte le ragazze e i ragazzi del biennio. L’attività è stata concepita come laboratorio di canto per la promozione dell’espressione personale e per la produzione di un elaborato per la partecipazione al concorso dal titolo: “Modena, un mosaico multiculturale: quali emozioni?”, indetto dal Comune nell'ambito del medesimo Progetto. Scopo del concorso era sensibilizzare i giovani al tema della città multiculturale e della convivenza tra culture diverse. Attraverso lo studio delle trascrizioni prodotte sulla base della videoregistrazione degli incontri, questo contributo si interroga su due dimensioni principali: la comunicazione in ambito istituzionale e la trattazione della tematica interculturale in contesto scolastico. L’analisi della conversazione e la rilevazione delle principali forme di interazione adulto-adolescente mi hanno permesso di indagare, in primo luogo, lo sviluppo dell’attività laboratoriale e l’aderenza ad alcuni presupposti concettuali di recente acquisizione in campo sociologico, che hanno caratterizzato l’elaborazione di Progetto Mosaico in generale: mi riferisco in particolar modo ai concetti di agency e di facilitazione nel contesto comunicativo, essenziali per l’attribuzione a bambini e adolescenti di un ruolo attivo, competente e autorevole all’interno della società. In secondo luogo, a partire da considerazioni generali sul tema della società multiculturale, ho voluto riflettere sulla traduzione della differenza culturale nella dimensione comunicativa e nello specifico sull’inclusione di tale questione nel contesto del laboratorio da me analizzato.
|