Riassunto analitico
Il presente elaborato percorre l’evoluzione della marca (o brand in inglese) dagli albori fino agli anni 2000, includendo, così, tutti quei fenomeni che hanno permesso di creare la storia del brand moderno. Analizzando, passo dopo passo, le tappe che hanno trasformato il marchio da un semplice segno grafico (logo a livello internazionale) siamo in grado di arrivare a conoscere quello che oggi i consumatori possono vedere, esposto, all’interno delle corsie dei punti vendita. Parliamo, quindi, del nuovo modo di vedere la marca. Infatti nel paper, nonostante le diverse definizioni riportate in letteratura, la marca verrà intesa come contenitore di significati e associazioni che spingono il consumatore ad acquistare quel determinato prodotto, realizzato da un brand specifico, rispetto ai concorrenti appartenenti alla stessa categoria merceologica. Il percorso, inoltre, permetterà di approfondire come è possibile realizzare un risultato di tal portata, in quanto si articolerà fra le diverse attività, o meglio strategie di branding presenti in letteratura ed a disposizione fino ad oggi delle imprese. Infine l’elaborato presenterà una casistica specifica e legata ad un brand di elevata notorietà, a livello mondiale, rappresentata dalla grande catena dei fast food: “Mc Donald’s”. Lo studio minuzioso analizzerà, dal punto di vista del consumatore, la percezione dell’immagine di marca veicolata dalla stessa catena mediante i nuovi ed ultimi cambiamenti rappresentati in gran parte dall’inserimento di un nuovo format di punto vendita. La nuova tipologia di locale, pur presentando l’elemento classico quali i menu’ con hamburger e patatine, mostra la catena sotto una nuova luce grazie all’inclusione della zona caffetteria e a tutto quell’insieme di significati che vengono veicolati sia all’interno, sia all’esterno dell’ambiente.
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