Riassunto analitico
L’analisi della qualità dei servizi sanitari rappresenta un tema centrale per il miglioramento dell’assistenza ai pazienti. In questa ricerca, partendo da un dataset contenente informazioni sui pronto soccorso di Modena e Baggiovara, si studiano le determinanti della soddisfazione e del benessere dei pazienti attraverso un approccio con metodi di shrinkage: Lasso ed Elsaticnet. Queste tecniche di regressione penalizzata consentono di selezionare le variabili più rilevanti riducendo il rischio di overfitting e migliorando l’accuratezza predittiva dei modelli e l’interpretabilità dei risultati.
Nel lavoro sono stati applicati diversi criteri per la scelta del parametro di penalizzazione, al fine di confrontare le diverse configurazioni e identificare il modello più adeguato. L’analisi ha permesso di evidenziare quali fattori, tra le caratteristiche sociodemografiche, gli aspetti organizzativi, la violenza e la capacità di lavoro, influenzano maggiormente il personale lavorativo nei due ospedali.
I risultati mostrano come alcune variabili abbiano un impatto significativo sulla soddisfazione e sul benessere, fornendo quindi un contributo empirico utile per la gestione ospedaliera, offrendo spunti per future ricerche nel campo dell’analisi dei servizi sanitari.
|