Riassunto analitico
Il presente eleborato mira ad esplorare, spiegare ed approfondire l'utilizzo dei sistemi informativi aziendali come strumenti chiave per migliorare la performance delle filiali estere. Al fine di fornire un inquadramento pratico e non solo teorico, viene altresì presentato un caso studio di un'azienda multinazionale operante nel settore dell'abbigliamento, che conta più di 100 dipendenti ed un fatturato superiore ai 150 milioni di euro. Il primo capitolo è dedicato alla presentazione dei sistemi informativi aziendali, approfondendone le caratteristiche, gli obiettivi e le principali funzioni, nonché la loro evoluzione, struttura e le principali alternative disponibili in commercio. Inoltre, viene delineato il processo da seguire per la loro implementazione all’interno del tessuto aziendale. Il secondo capitolo analizza i sistemi di controllo, illustrandone la storia e presentandone i modelli più diffusi ed implementati. Viene anche approfondita la loro rilevanza nella dimensione aziendale in un'ottica di miglioramento delle performance e di gestione delle varie funzioni, aree, stabilimenti e filiali. Il terzo capitolo si focalizza sul ruolo dell'Information Technology and Communication all'interno delle organizzazioni, approfondendo le sfide più diffuse in ambito di internazionalizzazione e di crescita aziendale. Vengono, inoltre, approfonditi i principali strumenti di Business Intelligence e di Intelligenza Artificiale, in un’ottica di alleati strategici per il miglioramento delle performance. Infine, il quarto capitolo intende riportare su un piano pratico ed applicativo le tematiche precedentemente discusse. Viene, dunque, approfondito l'utilizzo dei sistemi informativi e di controllo, oltre che i più moderni strumenti di ITC, nella gestione delle imprese che operano su una dimensione internazionale. Il presente lavoro intende offrire nuovi spunti in tema di gestione delle filiali estere e di utilizzo dei sistemi informativi e di controllo, aprendo potenzialmente nuove vie di sviluppo e di ricerca.
|