Riassunto analitico
L'interrogativo alla base della mia tesi di laurea è analizzare la comunicazione commerciale e pubblicitaria e in che modalità questa influenzi il rapporto di consumo degli utenti. Questo elaborato si propone di riflettere e mettere in luce, attraverso quattro capitoli, quanto la pubblicità abbia apportato mutamenti non solamente riguardanti la sfera economica, bensì come sia riuscita a modificare le scelte di consumo degli utenti e conseguentemente il loro stile di vita. In primo luogo, verrà fatto un breve excursus sulla storia della comunicazione commerciale e pubblicitaria e sulla sua evoluzione. Nel secondo capitolo verrà trattata e analizzata la figura del consumatore e il suo comportamento d’acquisto in base a due correnti di pensiero ben distinte ovvero la teoria economica classica e la teoria comportamentale. Successivamente nel capitolo verrà trattato il tema della tutela del consumatore analizzando la disciplina giuridica relativamente alla pubblicità e i suoi principali testi giuridici. Nel terzo capitolo verranno analizzati i vari illeciti pubblicitari tracciando una disamina sulla evoluzione normativa della pubblicità ingannevole e comparativa. L’evoluzione normativa sarà analizzata sia rispetto i vari paesi europei ma anche considerando le varie direttive nazionali e comunitarie. Va da se' che l'epilogo della tesi non poteva che essere lo studio di vari casi emblematici, in cui aziende appartenenti a settori diversi, hanno condotto illeciti pubblicitari, analizzando i procedimenti e le sentenze imposte dall’Autorità Garante della concorrenza e del mercato.
|