Riassunto analitico
Il presente lavoro nasce con l’obiettivo di indagare le nuove frontiere e i fenomeni contemporanei del marketing editoriale. In particolare, dopo aver fornito una panoramica sulla storia dell’editoria e della promozione del libro, sono stati presi in analisi i canali attraverso i quali ad oggi viene promosso il prodotto editoriale. In un primo momento, sono stati analizzati i mezzi offline, partendo dal ruolo dell’ufficio stampa delle case editrici e giungendo al riconoscimento dell’importanza della comunicazione in-store. In un secondo momento, sono stati presi in analisi gli strumenti online, tra i quali spiccano i siti web, i social network e alcune figure decisive nella comunicazione del libro quali bookblogger, bookinfluencer e persino influencer specializzati in altri settori. Partendo da questi presupposti, ci si è posto poi l’obiettivo di analizzare il fenomeno editoriale contemporaneo che è riuscito a portare un cambiamento permanente nella comunicazione editoriale: il #BookTok. Attraverso una ricerca condotta su un campione di 335 persone è stato valutato il diverso impatto che questo fenomeno ha avuto in Italia su 4 diverse generazioni (Baby Boomers, X, Y, Z). Infine, attraverso un'intervista che ha coinvolto alcune case editrici rilevanti sul panorama nazionale, sono stati valutati gli effetti che questo fenomeno social ha avuto sull'attività delle editrici stesse.
|