Tipo di tesi |
Tesi di laurea magistrale |
Autore |
BATTIGAGLIA, PIERPAOLO
|
URN |
etd-03262024-203117 |
Titolo |
Studio prototipale di una bocchetta di ventilazione abitacolo elettroattuata per orientamento e parzializzazione del flusso |
Titolo in inglese |
|
Struttura |
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" |
Corso di studi |
Ingegneria del veicolo (D.M.270/04) |
Commissione |
Nome Commissario |
Qualifica |
VERGNANO ALBERTO |
Primo relatore |
MUSCIO ALBERTO |
Correlatore |
|
Parole chiave |
- Arduino
- Automatizzazione
- Rapid prototyping
- Sistemi ventilazione
- Thermal Imaging
|
Data inizio appello |
2024-04-18 |
Disponibilità |
Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) |
Data di rilascio | 2064-04-18 |
Riassunto analitico
Nel panorama attuale sempre più sensibile a tematiche ambientali, improntato a tecnologie smart e di sicurezza stradale, la sfida per l’industria automotive è diventata progettare e promuovere soluzioni che sappiano sempre più coniugare questi aspetti. L’obiettivo di questo lavoro di tesi è lo studio, la progettazione e la sperimentazione di un prototipo di bocchetta di ventilazione per un abitacolo che riesca a soddisfare ed ottimizzare le necessità di condizionamento tenendo in considerazione gli aspetti citati. La ricerca è iniziata con lo studio di soluzioni esistenti attuali e passate, sia in campo automotive che non, per avere un punto di partenza e comprendere come poter ottenere le caratteristiche desiderate per il progetto. Successivamente si è passati ad una fase di progettazione concettuale, modellazione CAD e prototipazione tramite additive manufacturing di una soluzione, cercando di sfruttare la flessibilità che offre questa tecnologia, ma contemporaneamente permettere la realizzazione di suddetta soluzione tramite tecnologie tradizionali. La programmazione del sistema di controllo è stata basata sulla piattaforma Arduino, scelta fatta per la sua flessibilità e intuitività d’utilizzo, che ha consentito di far interagire diverse componenti tra loro arrivando ad un prototipo di bocchetta elettroattuata orientabile su due distinte direzioni e il cui flusso d’aria risulta parzializzabile e regolabile in temperatura. La parte conclusiva è stata la sperimentazione del prototipo per dimostrarne la funzionalità e valutarne le prestazioni, concentrandosi in particolare sulla capacità del prototipo di uniformare ad una determinata temperatura una zona prestabilita di una piastra riscaldata. Questo studio fornisce una base di sviluppo per sistemi più avanzati e dimostra la realizzabilità di un sistema di ventilazione orientabile senza l’intervento manuale dell’utilizzatore, consentendo quindi di diminuire le fonti di distrazione alla guida e rendere più facile raggiungere un comfort termico con conseguente ottimizzazione dell’energia a disposizione
|
Abstract
|
File |
Nome file |
Dimensione |
Tempo di download stimato
(Ore:Minuti:Secondi) |
28.8 Modem |
56K Modem |
ISDN (64 Kb) |
ISDN (128 Kb) |
piu' di 128 Kb |
Ci sono 1 file
riservati su richiesta dell'autore.
|
Contatta l'autore
|
|