Riassunto analitico
Il mio elaborato ha come obiettivo quello di individuare i punti di forza del vino italiano e, tra questi asset, approfondire le due tematiche della sostenibilità e del legame col territorio, reputati centrali e fondamentali ai fini del successo internazionale.
Partendo dal mercato del vino globale e stringendo la lente d'analisi all'interno dei confini del panorama italiano, il percorso proposto tra primo e terzo capitolo mette in relazione aspetti storici e culturali con risultati economici aggiornati. Vengono inoltre considerati diversi punti di vista: quello del produttore, quello dell'intermediario e quello del consumatore, o meglio delle sue aspettative.
Il quarto capitolo propone invece di passare dalla teoria alla pratica, illustrando alcuni degli approcci che possono essere seguiti dalle imprese per sfruttare gli asset della sostenibilità e del legame col territorio, in particolare quello promosso dall’ente AREGAI col marchio LICET.
Infine, nelle considerazioni finali sono state incluse alcune brevi valutazioni sull'attuale situazione geopolitica, stravolta dal conflitto Russo-Ucraino scoppiato proprio durante la stesura della tesi, con notevoli conseguenze economiche sul settore di riferimento.
|