Riassunto analitico
Il seguente lavoro di ricerca si propone di approfondire la letteratura dei sistemi territoriali e della brand equity, applicando il modello della Customer Based Brand Equity alle destinazioni turistiche e nel caso specifico a Venezia e Firenze. Dopo un’introduzione sull’importanza del territorio e delle strategie di marketing territoriale, si tratterà il tema della brand equity e del destination brand, passando in rassegna le varie definizioni elaborate da diversi autori, non esistendo una definizione univoca universalmente riconosciuta. Dalle teorie di Aaker e Keller verranno analizzate le cinque dimensioni che formano il modello della CBBE, quali: brand awareness, brand associations, brand loyalty, perceived quality e brand image. Lo studio sarà effettuato raccogliendo i dati di un questionario sulla percezione da parte degli utenti delle destinazioni turistiche e in particolare di Venezia e Firenze.
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Abstract
The following research work aims to deepen the literature of territorial systems and brand equity, applying the Customer Based Brand Equity model to tourist destinations and in the specific case to Venice and Florence. After an introduction on the importance of the territory and territorial marketing strategies, the theme of brand equity and destination brand will be discussed, reviewing the various definitions developed by different authors, as there is no universally recognized definition. From the theories of Aaker and Keller the five dimensions that form the CBBE model will be analysed, such as: brand awareness, brand associations, brand loyalty, perceived quality and brand image. The study will be carried out by collecting data from a questionnaire on users' perception of tourist destinations and in particular of Venice and Florence.
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