Riassunto analitico
L’argomento della presente tesi concerne il potenziale impatto dei social media nella comunicazione aziendale esterna. Nello specifico, l’obiettivo del presente studio è quello di esaminare da un punto di vista prettamente linguistico l’influenza della cosiddetta computer-mediated communication nei processi comunicativi aziendali adottati da Bosch e Rexroth nella creazione e gestione delle loro identità aziendali tramite il social network Facebook. Al giorno d’oggi, l’ambiente comunicativo offerto dai social media presenta enormi opportunità sia per le organizzazioni a scopo di lucro, sia per quelle no-profit. Grazie alle loro interattive e multimodali caratteristiche relazionali, i social media sono ormai parte integrante della comunicazione aziendale, specialmente per aziende come Bosch e Rexroth. Ciononostante, è necessario tener conto di alcune implicazioni quando si affrontato strategie di comunicazione improntate sui social media. Il presente elaborato adotta un approccio basato sull’analisi di corpora, composti da post pubblicati dalle due pagine Facebook ufficiali, ovvero quelle di Bosch Global e Rexroth. Al fine di raccogliere i dati necessari, sono stati appositamente creati due corpora comparabili tra loro. Il lasso di tempo scelto per la creazione di quest’ultimi va dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019 (per un totale complessivo di 712 post). Dopo aver raccolto ed elaborato tutti i dati in questione, alcune osservazioni di carattere qualitativo e quantitativo sono state effettuate su vari livelli linguistici, in particolare su livelli lessico-grammaticali, strutturali e discorsivi, insieme ad alcune osservazioni basate sulla corporate identity del gruppo Bosch. I risultati ottenuti tramite tale metodologia evidenziano una stretta relazione tra l’impiego di specifiche strategie comunicative adottate nel campo dei social media e quello di approcci comunicativi tipici del settore pubblicitario da parte delle aziende in questione. Inoltre, entrambe le aziende, facendo parte dello stesso gruppo aziendale, attuano delle strategie comunicative sinergiche tra loro, promuovendo valori e obbiettivi aziendali condivisi.
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Abstract
The issue that this study addresses is the potential impact of the social media genre into the external corporate communication system. In particular, the focus of this paper is to examine, from a purely linguistic point of view, how computer-mediated communication affects the way in which Bosch and Rexroth companies create and manage their identity on the social networking site Facebook.
Nowadays, the social media environments present enormous opportunities for profit and non-profit organizations. Due to their interactive and multimodal forms of self-presentation, social media platforms have become fully integrated into corporate communication, and this is especially true for companies like Bosch and Bosch Rexroth. Nevertheless, some implications need to be taken into account when dealing with social media communication strategies.
The analysis carried out in the present work adopts a corpus analysis approach based on the posts published by two official brand pages on Facebook: Bosch Global and Rexroth respectively. To gather data, two ad hoc comparable corpora, containing Facebook posts published by both brand pages, were compiled. The chosen time frame ranges from the 1st of January to the 31st of December 2019 (totaling 712 posts). After having gathered and processed all the data, some quantitative and qualitative observations were made on lexico-grammatical, structural, discourse and identity levels. The results deriving from this empirical approach suggest first of all an interesting relationship between the exploited social media features and the employment of communicative approaches typical of the advertising field. Moreover, a strong sense of synergy is perceived by both brand pages in sharing their values and corporate goals.
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