Riassunto analitico
Lo scopo di questa tesi è analizzare i vantaggi che seguono dalla corretta applicazione delle metodologie World Class Manufacturing (WCM) negli stabilimenti produttivi e di proporre la sua possibile applicazione nello stabilimento della casa automobilistica Maserati S.P.A. di Modena, dove ho svolto il tirocinio. Esso si è focalizzato sull’aspetto logistico relativo alla progettazione della nuova linea di assemblaggio motore per la nuova vettura MC20, la cui presentazione è stata programmata per Maggio 2020. Maserati S.p.A., appartenente al gruppo FCA dal 2014, si trova, come tutti gli altri stabilimenti del gruppo, ad applicare le metodologie WCM per migliorare l’efficienza dei propri processi produttivi. Il lavoro è strutturato in due parti: nella prima dopo una breve introduzione che analizza le esigenze che hanno portato gli stabilimenti produttivi a modificare le proprie strategie e ad adottare gli standard WCM, si analizzano in maniera dettagliata i pilastri tecnici della metodologia e gli strumenti utili che ne supportano l’implementazione, facendo alcuni riferimenti pratici agli stabilimenti del gruppo. Nella seconda parte si illustra nel dettaglio il lavoro svolto durante l’attività di tirocinio. Partendo dalle esigenze che hanno portato Modena Plant a decidere di internalizzare il processo di assemblaggio motore, è stato possibile evidenziare quanto il WCM sia una procedura flessibile. Infatti questo metodo, concepito per stabilimenti “mass production” in cui è opportuno e possibile applicarlo in tutti i suoi pilastri, si rivela adattabile anche a realtà produttive diverse. Nel caso dello stabilimento Maserati di Modena, che produce vetture di lusso destinate ad un mercato “premium”, risulta efficace se adattato al profilo dell’azienda stessa: si mostra quali sono i pilastri da privilegiare nel caso specifico.
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Abstract
This thesis focusses on the advantages attached to the correct application of World Class Manufacturing
(WCM) methodologies to production plants and proposes its possible application to the Maserati S.p.A.
Plant in Modena (the Modena plant), where I worked as an intern. In the course of my internship, my
tasks mainly focussed on the logistic aspects related to the design of the new engine assembly line for the
car MC20, whose presentation is scheduled for May 2020.
Maserati S.p.A., which is part to the FCA group since 2014, applies WCM methodologies to all its plants,
including the Modena plant, to improve the efficiency of its production processes.
The present study is structured in two parts: the first provides an overview on the needs leading
production plants to modify their strategies and adopt the WCM standards, while also analysing the
technical pillars of said methodology. A detailed analysis of the useful tools supporting its implementation
is also included, with specific practical references to the group's plants.
The second part of this study focusses on the specific issues that I was exposed to during my internship. Starting from the specific
needs of the Modena plant’s strategy regarding the internalisation the engine assembly
process, it is possible to highlight the flexibility of the WCM methodologies. In fact, WCM was developed
for "mass production" plants, where it is most appropriate and could be applied in all its pillars. However, it
can also be perfectly adapted to different production environments. In the case of the Modena plant,
producing luxury cars addressed to a "premium market”, the WCM methodology is effective as it adapts to
the company's profile. The study, therefore, shows which are most suitable pillars for this specific case.
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