Riassunto analitico
Homemania è un azienda giovane che nasce nel 2012 dall’idea di 3 giovani imprenditori con la voglia di creare una realtà aperta e dinamica. Grazie alle loro capacità si sono affermati come distributori worldwide di prodotti e servizi nel settore Home&Living. L’azienda si è inserita nel mercato proponendo un nuovo modello di business, fornendo prodotti innovativi con prezzi competitivi e consegne veloci, offrendo servizi e packaging personalizzati mediante una costante attenzione all’assistenza clienti. La collaborazione con le aziende fornitrici e con i privati ha consentito ad Homemania di proporre articoli di design e di qualità ampliando la propria rete di vendita progressivamente migliorando la gestione ordini. Paola, Unsal e Angelo sono i tre manager che hanno fondato Homemania. Iniziarono nel 2012 utilizzando il canale informatico per vendere i primi articoli per home living e sfruttando, tramite conoscenze personali, una linea di fornitori che andava dall’Italia alla Turchia. La crescita fu graduale ma già nel 2014 il fatturato superò i due milioni di euro. Il team aumentò a sette dipendenti assunti in Italia, con showroom e nuovi uffici amministrativi a Desenzano del Garda e in Turchia, dove è stato allestito un ufficio acquisti. Negli anni successivi si registrò un’espansione significativa. Nel 2015 il fatturato è raddoppiato portandosi ai quattro milioni di euro, nel 2016 ha raggiunto i sette milioni di euro confermando l’andamento molto positivo. Pertanto è stato necessario fare i primi investimenti per adeguare la struttura alla dimensione del business. Il team nel 2016 era formato da 16 componenti dislocati tra Italia e Turchia, ma i cambiamenti più importanti sono stati nell’inserire a catalogo migliaia di nuovi prodotti, categorie, brand e flash market sales. Ad oggi Homemania può contare su 28 collaboratori, un fatturato intorno ai 10 milioni, due hub logistici in Italia e uno in Turchia, canali di vendite B2B e Retail sulle principali piattaforme online, oltre 1.000.000 di prodotti consegnati in sei anni, più di 2.500 SKU in pronta consegna, 30.000 articoli a catalogo, un magazzino dedicato dropshipping, un sistema integrato di gestione ordini con vendite in Europa e in tutto il mondo. Ha ricevuto riconoscimenti da importanti testate giornalistiche, tra cui SOLE24ORE e Financial Times, come leader della crescita nel settore delle vendite online dell’Home Living
|
Abstract
Homemania è un azienda giovane che nasce nel 2012 dall’idea di 3 giovani imprenditori con la voglia di creare una realtà aperta e dinamica. Grazie alle loro capacità si sono affermati come distributori worldwide di prodotti e servizi nel settore Home&Living.
L’azienda si è inserita nel mercato proponendo un nuovo modello di business, fornendo prodotti innovativi con prezzi competitivi e consegne veloci, offrendo servizi e packaging personalizzati mediante una costante attenzione all’assistenza clienti.
La collaborazione con le aziende fornitrici e con i privati ha consentito ad Homemania di proporre articoli di design e di qualità ampliando la propria rete di vendita progressivamente migliorando la gestione ordini.
Paola, Unsal e Angelo sono i tre manager che hanno fondato Homemania.
Iniziarono nel 2012 utilizzando il canale informatico per vendere i primi articoli per home living e sfruttando, tramite conoscenze personali, una linea di fornitori che andava dall’Italia alla Turchia.
La crescita fu graduale ma già nel 2014 il fatturato superò i due milioni di euro. Il team aumentò a sette dipendenti assunti in Italia, con showroom e nuovi uffici amministrativi a Desenzano del Garda e in Turchia, dove è stato allestito un ufficio acquisti.
Negli anni successivi si registrò un’espansione significativa. Nel 2015 il fatturato è raddoppiato portandosi ai quattro milioni di euro, nel 2016 ha raggiunto i sette milioni di euro confermando l’andamento molto positivo. Pertanto è stato necessario fare i primi investimenti per adeguare la struttura alla dimensione del business.
Il team nel 2016 era formato da 16 componenti dislocati tra Italia e Turchia, ma i cambiamenti più importanti sono stati nell’inserire a catalogo migliaia di nuovi prodotti, categorie, brand e flash market sales.
Ad oggi Homemania può contare su 28 collaboratori, un fatturato intorno ai 10 milioni, due hub logistici in Italia e uno in Turchia, canali di vendite B2B e Retail sulle principali piattaforme online, oltre 1.000.000 di prodotti consegnati in sei anni, più di 2.500 SKU in pronta consegna, 30.000 articoli a catalogo, un magazzino dedicato dropshipping, un sistema integrato di gestione ordini con vendite in Europa e in tutto il mondo. Ha ricevuto riconoscimenti da importanti testate giornalistiche, tra cui SOLE24ORE e Financial Times, come leader della crescita nel settore delle vendite online dell’Home Living
|