Riassunto analitico
Il presente lavoro è incentrato sulla divulgazione del discorso giuridico attraverso YouTube. In particolare, i video analizzati trattano il tema della legge sulla maternità surrogata e sono finalizzati a fornire consigli di carattere legale a coloro interessati a questa procedura. Il primo capitolo presenta un quadro generale sul concetto di discorso legale, partendo dal presupposto che il discorso è una pratica sociale. Ciò significa che l’attenzione è focalizzata non solo sulle caratteristiche linguistiche del cosiddetto Legalese, ma anche sul contesto istituzionale e sul contesto di comunicazione, il quale comprende anche l’aspetto culturale, sociale e storico. Il secondo capitolo concerne la divulgazione del discorso legale, ossia un processo che riguarda sia l’aspetto linguistico che il contesto di comunicazione. In seguito, sarà presentato il corpus utilizzato per l’analisi seguito dalla domanda di ricerca che corrisponde agli obiettivi di questa tesi. L’obiettivo principale è quello di capire come il discorso legale si possa adattare a un nuovo contesto di comunicazione, caratterizzato da un pubblico di non esperti e dall’utilizzo di video YouTube. A tal fine, verranno impiegate le strategie di divulgazione sviluppate da Calsamiglia e Van Dijk (2004) e la nozione di metadiscorso di Hyland (2005). Inoltre, dato che verranno analizzati dei video YouTube, è necessario esaminare anche l’aspetto visivo. Conseguentemente, verranno prese in considerazione anche le teorie di Barthes (1977), Halliday (2004) e Martinec e Salway (2005) riguardanti la relazione tra immagine e testo, oltre alle strutture visive proposte da Kress e Van Leeuwen (2006). Difatti, è importante tenere presente che anche gli elementi visivi possono creare significati; perciò, saranno illustrati i processi e le strutture visive di interesse per l’analisi poiché rappresentano gli strumenti attraverso cui vengono codificati i significati. L’ultimo capitolo corrisponde all’analisi, sia quantitativa che qualitativa, la quale include i vari argomenti trattati nei capitoli precedenti. Di conseguenza, in un primo tempo, verrà proposta una descrizione generale del tema trattato, soprattutto da un punto di vista giuridico, in modo da poter illustrare il contesto generale. Successivamente, le caratteristiche del discorso giuridico e le teorie presentate verranno utilizzate per esaminare come il discorso giuridico si adatta a un nuovo contesto di comunicazione. Sulla base di ciò, si potrà notare come la complessità del linguaggio giuridico sia sostituita da un linguaggio più semplice e trasparente, grazie al supporto delle strategie di divulgazione. Inoltre, gli strumenti metadiscorsivi e i significati interattivi presenti nei video dimostrano che l’obiettivo principale è quello di adattare i contenuti ad un pubblico di non esperti. Di conseguenza, i video analizzati, piuttosto che diffondere le leggi in modo impersonale, tentano di instaurare una relazione tra i soggetti parlanti e gli spettatori in modo da poter rendere accessibile a tutti la legge sulla maternità surrogata.
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Abstract
The present work is focused on the popularization of legal discourse through YouTube. In particular, the clips analysed concern surrogacy law and they are aimed at giving legal advice to people who are interested in surrogacy. The first chapter gives an overview of the notion of legal discourse, starting from the assumption that discourse is a social practice. This means that the focus is not only on the linguistic features of the so-called Legalese, but also on the institutional setting and on the context of communication which includes also the cultural, social and historical background. The second chapter concerns the popularization of legal discourse which is a process involving both the linguistic aspect and the context of communication. Afterwards, the chapter describes the corpus and it illustrates the research question which corresponds to the main purpose of this work. In particular, the aim is to understand how legal discourse is adapted to a new context of communication which is characterised by a non-specialist audience and by the use of videoclips on the YouTube platform. In order to do this, the popularizing strategies elaborated by Calsamiglia and Van Dijk (2004) and Hyland’s (2015) notion of metadiscourse will be employed. Furthermore, since the focus is on YouTube videos, it is also necessary to analyse the visual aspect. As a consequence, the theories by Barthes (1977), Halliday (2004) and Martinec and Salway (2005) on image-text relations will be considered, in addition to the visual structures proposed by Kress and Van Leeuwen (2006). Indeed, it is important to consider that also visuals can create meanings; hence, the visual processes and structures of interest will be presented since they are the means through which meanings are encoded. The last chapter corresponds to the analysis, both qualitative and quantitative, which includes the topics covered in the precedent chapters. Therefore, the first step is to give an overview on the subject, in particular from a legal perspective, in order to illustrate the general context. After that, the features of legal discourse and all the theories illustrated will be employed in order to investigate how legal discourse is adapted to a new context of communication. Hence, the complexity of legal English will be substituted by a simpler and more transparent language, with the support of popularizing strategies. Furthermore, metadiscursive devices and interactive meanings encoded in the videos demonstrate the interactional character of the videoclips, which is aimed at accommodating the lay audience. As a consequence, rather than inform people on surrogacy law, the videos analysed try to create a relationship between speakers and viewers in order to make surrogacy law accessible to lay people.
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