Riassunto analitico
La capacità di un’azienda di affrontare le esigenze di mercato è legata all’efficienza della propria struttura e, per garantire tale efficienza, è importante monitorare e migliorare in maniera continua i processi al fine di ridurre i costi. Il raggiungimento di tali obiettivi comporta decisioni complesse che coinvolgono diversi stakeholders, ognuno con il proprio background ed esperienza, i quali spesso hanno opinioni divergenti. Arrivare a prendere decisioni condivise risulta quindi molto difficile; problemi di questo tipo possono essere risolti utilizzando metodi decisionali multi-criteriali di gruppo attraverso i quali è possibile tener conto dell’opinione dei diversi decisori e rendere più robusta la decisione presa. Nell’elaborato verrà descritto il processo di selezione degli spedizionieri delle 7 aziende italiane appartenenti alla multinazionale Gea Group: scegliere i giusti fornitori non implica solo una scelta di prezzo, ma vi sono diversi fattori quali: la qualità del servizio offerto, l’affidabilità e il livello di copertura che non possono essere sottovalutati i quali possono avere un diverso peso a seconda delle priorità di ogni decisore e delle strategie attuate dall’impresa. Tra i vari approcci multi-criteriali presenti in letteratura, è possibile adottare il FlowSort Group Decision Support System (GDSS) per risolvere tale problema attraverso l’ordinamento degli spedizionieri in classi di preferenza. Arrivare ad una decisione condivisa non è semplice, soprattutto se le aziende in questione presentano un tipo di prodotto diverso e quindi richiedono un servizio ad hoc. Lo scopo finale di tale elaborato è quello di arrivare alla scelta di un numero limitato di spedizionieri, tra tutti quelli analizzati, in maniera tale che soddisfino al meglio le esigenze del gruppo con una conseguente riduzione dei costi totali.
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