Riassunto analitico
ABSTRACT Questo elaborato ha come oggetto l’offerta espositiva di Palazzo Reale a Milano, sede di proprietà del Comune del capoluogo lombardo. Fondamentale è stato l’incontro con il direttore, dott. Domenico Piraina (avvenuto in data 11 gennaio 2018), per acquisire informazioni non reperibili altrimenti sul funzionamento della struttura. L’elaborato è suddiviso in tre capitoli: nel primo è illustrata brevemente la storia secolare dell’edificio e sono presentati i soggetti che si occupano dell’organizzazione degli eventi espositivi; la seconda parte è un tentativo di bilancio sull’offerta di mostre a Palazzo Reale fra il 1951 e il 2017; infine, nel terzo capitolo, viene proposta una sintetica analisi SWOT (strenghts, weaknesses, opportunities, threads) sul funzionamento della struttura, insieme ad alcune considerazioni, scaturite dalla somministrazione di un questionario online, in merito al rapporto fra social media e mostre d’arte temporanee. Dall’analisi della storia e dell’organizzazione della sede espositiva si conclude che Palazzo Reale sta vivendo un momento felice per quanto riguarda il connubio fra progetti scientifici di qualità e divulgazione. Per quanto concerne invece l’indagine web, emerge la possibilità di apportare dei miglioramenti alle strategie di comunicazione sui social media.
|
Abstract
ABSTRACT
The subject of this paper is the exhibition offer of Palazzo Reale in Milan, an exhibition venue that is property of the Municipality of the city. The meeting with the director of Palazzo Reale, dr. Domenico Piraina, (which took place on January 11th, 2018), has been essential to obtain information about the management of the exhibition space, information otherwise not provided by any sources.
This paper is divided into three chapters: the first one describes briefly the century-old history of the building and the entities involved in the organization of the exhibitions; in the second chapter an evaluation of Palazzo Reale exhibition offer - between 1951 and 2017 - is attempted. Finally, in the third chapter, it is presented a proposal for a concise SWOT analysis (strenghts, weaknesses, opportunities, threads) about the functioning of the exhibition value and, furthermore, some observations resulting from the use of a web survey, with reference to the relationship between social media and art exhibitions.
From the analysis of the exhibition venue’s history and management, it is concluded that Palazzo Reale is performing positively its aim of combining highly scientific exhibition projects and dissemination of art. The results of the web survey suggest that improvements concerning communication strategies on the social media can be made.
|