Riassunto analitico
La comunicazione d’impresa è uno strumento strategico essenziale che mira alla creazione di relazioni sociali stabili e durature. Attraverso il complesso processo comunicativo un’impresa ottiene numerosi vantaggi competitivi, derivanti principalmente dalla diffusione della cultura aziendale, dei principi e dei valori che la contraddistinguono dalle concorrenti. In sinergia con gli obiettivi commerciali e finanziari, le imprese dimostrano sempre più impegno e volontà nell’ascoltare le necessità non solo di azionisti e portatori d’interesse ma anche della collettività e dell’ambiente. Ogni impresa svolge un ruolo sociale, in quanto interagisce con l’ambiente esterno, subisce condizionamenti e condiziona, contribuendo allo sviluppo del sistema. Per questo l’attenzione verso le problematiche sociali ed ecologiche e le relative iniziative aziendali vengono spesso documentate e rese pubbliche. L’obiettivo di questo progetto di tesi è dimostrare come una corretta ed etica gestione della filiera aziendale e della rispettiva comunicazione possa giovare alla comunità, all’ambiente e all’azienda stessa. Inoltre si dimostra come il profitto non sia necessariamente in antitesi con un comportamento sociale responsabile, infatti perseguendo gli interessi economici prevalenti, un’azienda può contribuire al miglioramento della qualità della vita dei membri della società in cui è inserita. La rendicontazione dei risultati sociali, generalmente gestita attraverso attività di relazioni pubbliche, soddisfa le legittime aspettative dei portatori di interesse, rafforza l’immagine e la reputazione dell’azienda e soprattutto enfatizza il legame con il territorio e la comunità locale. In particolare, la centralità dell’individuo e l’integrazione di culture differenti sono temi di fondamentale importanza, affrontati nella maggioranza di imprese operanti nel global village attuale. Un inedito caso di studio supporta le affermazioni precedenti e dimostra come le iniziative di responsabilità sociale di una impresa, impattino positivamente sulla collettività, sull’ambiente e sull’impresa stessa. Il caso di studio analizza la politica aziendale ed il distintivo approccio di responsabilità sociale di Chimar Imballaggi. L’azienda oggetto di studio dimostra che è possibile raggiungere alti profitti senza rinunciare ad un comportamento responsabile ed etico nei confronti della collettività e dell’ambiente.
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