Riassunto analitico
Può oggi il comportamento di un’azienda essere finalizzato al solo profitto? Può un’azienda, anche alla luce della crisi economica mondiale, nata proprio da un comportamento non “etico” di alcune grandi società finanziarie, non tener conto delle conseguenze del proprio operato sulla società e sugli stakeholders diretti o indiretti alla quale essa è legata? “Impresa” e “responsabilità” sono due termini che nella attuale realtà economica globale, troppo spesso non si integrano efficacemente, come fare allora per far si che l’impresa non veda più la Responsabilità sociale come una “forzatura” ? Sono questi gli interrogativi che hanno ispirato il seguente lavoro, il cui obiettivo è quello di evidenziare la possibilità per le aziende di utilizzare la Responsabilità sociale d’impresa come leva determinante, integrata nella strategia aziendale, non solo per un comportamento “etico” apprezzato dagli stakeholders, ma anche e soprattutto per la creazione di un vantaggio concorrenziale che crea evidente valore aggiunto nei confronti dei competitors. Il profitto oggi non può più essere l’unico scopo dell’azienda poiché, rispetto a ieri, deve necessariamente rispondere in maniera più pragmatica delle proprie azioni e a tutti gli stakeholders, sempre più critici ed attenti. Riuscire quindi ad integrare una “necessaria” responsabilità sociale alla strategia aziendale diventa, a parere di chi scrive, un nodo strategico fondamentale. Inoltre, grazie all’operato degli addetti ai lavori, il tema della Responsabilità sociale d’impresa non è più un un’idea o una realtà applicata da pochissime aziende nel mondo, ma è diventata certamente un punto focale all’interno dei piani di sviluppo economici nazionali ed internazionali. Il seguente elaborato racchiude una prima analisi sulla Responsabilità sociale d’impresa in cui si pone l’attenzione sulla definizione e sull’evoluzione del concetto, segue un focus sui due piani di sviluppo e di promozione della RSI in Europa ed Italia ed infine una breve esplorazione della teoria degli stakeholders con particolare attenzione a due concetti ad essa legati, la Stakeholder cohesion e la Ambidextrous Stakeholder management theory. Vengono successivamente analizzate le relazioni fra la RSI e la strategia d’impresa per comprendere le variabili che entrano in ruolo nella integrazione di questi due concetti. Particolare attenzione è poi posta proprio sui benefici che la RSI può avere sul vantaggio competitivo. Si passa poi al tema centrale della tesi, ovvero alla RSI integrata nella strategia aziendale, analizzando alcuni aspetti che supportano questa prospettiva. Infine a supporto delle tematiche esposte nel corso dell’elaborato, viene analizzato il caso del Club Imprese Modenesi per la RSI, nato nel 2008 che oggi raggruppa più di 70 imprese. Nel caso specifico si prenderanno in esame due aziende aderenti al club, TEC Eurolab srl e Gruppo CMS, due realtà sostanzialmente differenti tra loro ma integrate all’interno di un gruppo di aziende del territorio che operano in sinergia per portare avanti progetti legati proprio alla RSI. Inoltre, senza pretesa alcuna, l’argomento vuole proporsi come un “piccolo suggerimento” per le aziende che oggi, in un momento economicamente difficile, decidono di rivedere la propria struttura aziendale tentando un rilancio ed un riadattamento sul mercato e che in questo processo decidono di integrare la RSI come uno degli elementi portanti della propria strategia, in modo da proporsi ai clienti ed a tutti gli stakeholders con un diverso valore aggiunto.
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Abstract
Today Companies can be interested only at the profit? Can a company, especially in base of the global economic crisis, causes by big financial companies that doen’t operates "ethics" , don’t make importance into consequences of their actions on society and direct or indirect stakeholders ? "Company" and "responsibility" are two terms that the global economic reality in which we live too often are not integrated, so how to make sure that the company does not see the Corporate Social Responsibility as a "forcing"?. These are the questions that inspired the following work, which aims to highlight the possibility for companies to use the Corporate Social Responsibility as a leverage, integrated into the business strategy not only for conduct "ethical" appreciated from stakeholders, but also to create a competitive advantage that creates clear added value in relation to competitors. Today the profit can be no longer the only purpose of the company than in the past, and in light of recent events in the world, must necessarily respond in a more concrete way of their actions, to all stakeholders, more and more critical and careful. Then be able to integrate a necessary "social responsibility" corporate strategy becomes, in the opinion of the writer, a really strategic importance. In addition, thanks to the work of the experts, the issue of Corporate Social Responsibility is no longer an idea or a reality applied by very few companies in the world, but it has become really a basic point within the development national and international economic plans.
The following contains a preliminary analysis on Corporate Social Responsibility , taking a focus on its definition and concept evolution, then there is a focus on both development plans to promote CSR in Europe and Italy and finally a brief exploration of the theory of stakeholders with particular attention to two concepts linked to it, the Stakeholder Cohesion and the Ambidextrous Stakeholder management theory. Then will be analyzed the relationship between CSR and business strategy to understand the variables that come in the integration of these two concepts. Particular attention is also placed just on the benefits that CSR can have on the competitive advantage. By then it goes to the central theme of the thesis, the CSR integrated into the business strategy, analyzing some aspects that support this perspective. Finally, in support of the issues discussed in the course of the paper, it is analyzed the case of CSR Club of Modena, founded in 2008 that now includes more than 70 companies. In the specific case we'll take a look at two companies belonging to the club, TEC Eurolab Srl and CMS Group, two companies substantially different but integrated within a group of companies in the Modena area , that work together to carry out projects related to CSR. In addition, without any claim, the work wants to be a "little tip" for companies that today, in an economically difficult period, decides to review its corporate structure attempting a recovery and rehabilitation in the market and decides in the process to integrate CSR as one of the main elements of its strategy in order to propose to the customers and all stakeholders with a different value.
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