Riassunto analitico
La transizione dall’università al mondo del lavoro rappresenta una fase cruciale della vita, spesso caratterizzata da incertezza e ansia. Questo studio esplora i fattori psicologici e sociali che influenzano il benessere degli studenti-lavoratori durante questa fase di cambiamento, con particolare attenzione all’ansia, al senso di auto-efficacia e al ruolo del supporto sociale. Attraverso un’analisi teorica e una ricerca empirica, il lavoro indaga il legame tra le preoccupazioni legate alla carriera, la fiducia nelle proprie capacità e la percezione di sostegno da parte di familiari, amici e istituzioni. I risultati evidenziano come la combinazione di elevati livelli di ansia e scarsa auto-efficacia possa ostacolare l’adattamento, mentre il supporto sociale si rivela un fattore protettivo cruciale. Questa ricerca contribuisce al dibattito sulla salute mentale e sulle strategie di supporto per i giovani adulti, offrendo spunti utili per interventi mirati a facilitare una transizione più serena e consapevole verso l’età adulta e il mondo professionale.
|
Abstract
The transition from university to the workforce represents a crucial phase of life, often marked by uncertainty and anxiety. This study explores the psychological and social factors influencing the well-being of student-workers during this period of change, with a specific focus on anxiety, self-efficacy, and the role of social support.
Through theoretical analysis and empirical research, the study investigates the relationship between career-related concerns, confidence in one’s abilities, and the perception of support from family, friends, and institutions. The findings highlight how the combination of high anxiety levels and low self-efficacy can hinder adaptation, while social support emerges as a crucial protective factor.
This research contributes to the discussion on mental health and support strategies for young adults, offering valuable insights for targeted interventions aimed at facilitating a smoother and more conscious transition into adulthood and the professional world.
|