Riassunto analitico
Oggigiorno, il comportamento dei consumatori e le loro preferenze sono fattori di notevole importanza quando si parla di scelta. Per questo motivo alcuni rami dell’economia si occupano di studiare nuove teorie legate al sistema di pensiero dell’uomo, tenendo in considerazione il fatto che questo possa cambiare nel tempo. Tra questi rientra l’economia comportamentale, che studia il comportamento umano e come esso venga influenzato da fattori esterni, a differenza dell’economia classica che invece considera i soggetti coinvolti come razionali e che rispettano variabili fisse. La seguente tesi si propone quindi di analizzare gli effetti che strategie economiche quali la teoria dei nudge, la teoria sviluppata da Richard Thaler basata su piccole “spinte” indirette mirate a influenzare la scelta del consumatore, abbiano sul comportamento umano in termini di scelte ecologiche. L’elaborato, suddiviso in tre capitoli, si sviluppa in modo tale da dimostrare come tale strategia economica possa influenzare il comportamento dell’essere umano verso una scelta più ecologica durante la fase del processo di scelta in due casi specifici. Il primo capitolo si focalizza sull’approfondimento dei concetti di economia comportamentale e della derivante teoria dei nudge, che è alla base dell’analisi proposta in questo elaborato. Attenzione particolare verrà posta sui nudge applicati all’ecologia, i green nudges, che saranno poi presi come riferimento nell’analisi dei due casi studio proposti. Quando si parla di ambiente, si parla spesso di cambiamento climatico e dei relativi problemi ecologici, i quali scaturiscono da diverse cause. Tra queste, il turismo è forse una delle più comuni e con più impatto ecologico, in quanto è un’attività che tutti mettono in atto. Inoltre, il turismo è una attività che coinvolge più settori, tra cui quello dei trasporti e quello degli alloggi. Il secondo capitolo verte quindi a sottolineare gli aspetti più importanti riguardanti il turismo, approfondendo in maniera particolare quelli relativi al trasporto e al settore alberghiero che sono quelli in cui i casi studio proposti lavorano. Successivamente, il capitolo si concentrerà sulla descrizione e spiegazione dei due casi studio, ossia le aziende Skyscanner e Booking.com, e di come queste attuino strategie di nudging in modo tale da influenzare la decisione dei consumatori verso una scelta più green quando prenotano da questi siti web. Il terzo capitolo verte sull’analisi dei dati raccolti tramite questionario online su un campione di persone. Al fine di dimostrare se le strategie di green nudging utilizzate dalle aziende in questione sono davvero effettive nell’influenzare il comportamento green dei consumatori, l’analisi dei dati cercherà quindi di rispondere alle domande di ricerca preposte; come ulteriore strumento di supporto all’analisi verranno condotti dei test sulle ipotesi formulate.
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Abstract
Nowadays consumers’ behaviour and their preferences are important factors to take into consideration when dealing with the concept of choice. For this reason, many branches of economics focus on the development of new theories related to human thinking, which can vary and can be easily influenced. Among these branches there is behavioral economics which studies human behavior and how it can be swayed by external factors; this concept is contrary to classical economics that considers subjects as rational, thus meaning that they only follow strict rules without being conditioned by other factors. The following dissertation proposes the analysis of the effects of economic strategies like the nudge theory, developed by Richard Thaler, have on human behavior in terms of ecological decisions. Nudges are indirect, gentle “pushes” aimed at influencing consumers’ choices. This dissertation is therefore divided into three chapters and is developed in order to demonstrate how this economic strategy could sway human beings’ attitudes towards a greener choice during the phase of decision-making.
The first chapter focuses on the in-depth analysis of behavioral economics features and the resulting nudge theory, which is the basis of the analysis proposed in this dissertation. Particular attention will be paid to nudges applied to the environment, namely green nudges, which will be taken as a reference in the analysis of the two case studies proposed in this thesis.
Environmental discourses often deal with climate change and its related ecological problems, which originate from different causes. Among these, tourism is perhaps one of the most common and with the most ecological impact, as it is an activity that almost everybody performs both for work and vacation reasons. Moreover, tourism is an activity that engages many sectors, including transport and accommodation. The second chapter, then, focuses on highlighting the most important aspects related to tourism, deepening in particular those of transport and hospitality, that are the fields in which the two case studies operate. Lately, the chapter will concentrate on the description and explanation of the two case studies, namely the companies Skyscanner and Booking.com, and on how these two use nudge strategies to influence consumers’ decisions towards a greener choice when booking on these websites.
The third chapter deals with the analysis of the data collected through an online questionnaire carried out on a sample of people. To demonstrate if the green nudging strategies utilized by the two companies are really effective in influencing consumers’ green behavior, the analysis will try to answer to the research questions in charge; a further useful instrument that will be used in support of the data analysis is the test of the formulated hypothesis.
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