Riassunto analitico
Partendo dalla definizione delle piccole e medie imprese, si passa a definire l’evoluzione e l’importanza che rivestono le PMI nello scenario economico. Successivamente si analizzano gli incentivi e le normative in riferimento alla digitalizzazione delle PMI: analizzando le normative vengono messe in evidenza le difficoltà, i ritardi nella crescita e le diverse opportunità e benefici che le PMI incontrano nell’affacciarsi all’era digitale. Si definisce e analizza il ruolo delle PMI nell’industria 4.0, analizzando nel dettaglio il Digital Single Market e il Digital Innovation Hub. Dopo aver definito il marketing tradizionale, si passa ad analizzare il cambiamento del consumatore nel processo di acquisto e si descrive il marketing digitale mettendo in evidenza l'importanza che ricopre al giorno d'oggi. Vengono successivamente analizzati i diversi strumenti di digital marketing utilizzati dalle piccole e medie imprese come: il SEO, l’e-commerce, i social media marketing, l’e-mail, il content marketing, l’influencer marketing, il SEM e il digital analytics; analizzandone per ciascuno degli strumenti l'importanza e gli effetti positivi del loro utilizzo. Infine, viene analizzato come costruire una strategia di digital marketing per le piccole realtà, mettendo in evidenzia le opportunità e gli errori principali che vengono commessi nell’utilizzo di queste strategie; valutando anche i benefici di una collaborazione tra PMI e agenzia esterne di digital marketing.
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