Riassunto analitico
Lo scopo di questa è tesi è quello di descrivere, studiare e analizzare quelle che sono le conoscenze acquisite durante il percorso di un’attività di formazione presso l’azienda Spindox S.p.a., con sede a Maranello. In particolare, in collaborazione con essa, è stato svolto un progetto formativo che consiste nell’attività di test del software del sistema a supporto dell’esperienza utente per alcuni modelli di punta di una nota casa italiana di automobili di lusso. L’obbiettivo del progetto è quello di testare la qualità dell’intero sistema software. Per fare ciò, ci si avvale di una metodologia di test, chiamata testing End-To-End(E2E), avente come obbiettivo quello di esaminare i flussi logici utente tra tutti gli “attori” in gioco, ossia il veicolo, i provider di terze parti, il cosiddetto back-end, e infine, l’app cliente. Questi test simulano lo scenario reale, ossia nelle condizioni più vicine a quelle in cui lo impiegherà l’utente finale, e convalidano il sistema in tutte le sue componenti. In questo modo si assicurano integrazione e integrità dei dati. Quindi nel lavoro di tesi verrà fatta un'analisi iniziale sulle connected car (aspetti chiave e storia), un approfondimento sui principali protocolli di comunicazione in ambito automotive (CAN, LIN, FlexRay, MOST, Automotive Ethernet), e infine uno studio e analisi sulle metodologie di test e di validazione su un veicolo connesso (strumenti, componenti coinvolti, infrastruttura IT auto connesse, esempio di caso di test della metodologia di Testing E2E).
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Abstract
The purpose of this thesis is to describe, study and analyse the knowledge acquired during a training activity at the company Spindox S.p.a., based in Maranello. In particular, in collaboration with it, a training project was carried out that
consists in testing the system software supporting the user experience for some top models of a well-known Italian luxury car manufacturer. The aim of the project is to test the quality of the entire software system. To do this, a test methodology, called End-To-End(E2E) testing, is used, with the aim of examining the user logic flows between all the 'actors' at play, i.e. the vehicle, the third-party providers, the so-called back-end, and finally, the client app. These tests simulate the real scenario, i.e. in the conditions closest to those in which the end user will use it, and validate the system in all its components. This ensures integration and data integrity.
Then there will be an initial analysis on the connected car (key aspects and history), an in-depth study on the main communication protocols in the automotive field (CAN, LIN, FlexRay, MOST, Automotive Ethernet), and finally a study and analysis on testing and validation methodologies on a connected vehicle (tools, components involved, connected car IT infrastructure, test case example of E2E testing methodology).
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