Riassunto analitico
This thesis investigates the centrality of marketing and branding strategies in the creation process of everlasting lifestyle brands, taking as a concrete example in the evaluation of this analysis the Nike brand. The focus is also on the impact that marketing strategies have on the consumers' minds. Compared to the past, modern marketing focuses mainly on satisfying people’s needs and creating a deeper consumer-brand relationship. Indeed, at the present time, the secret to attract customers to a specific brand is emotional attachment and delivering social benefits to the customer. Businesses must consider the requirements and desires of their customers in order to develop goods and services that offer them a personal experience. Combining quantitative and qualitative research methods, this study introduces the fundamentals of marketing and branding, with an emphasis on theories about consumer brand interactions and lifestyle branding, while the case study on Nike completes the theoretical examination. At the moment, Nike is the world's top sportswear brand, and has succeeded in building a distinctive, captivating, and adaptable brand that has won over customers' hearts. To conclude, the last section of the thesis aims to conduct a quantitative investigation, pursuing to reveal people’s actual perceptions and opinions on Nike and sports brands in general. On the basis of the data and graphs collected from the questionnaire, an analysis has been made focusing on the main objective of the thesis: brand awareness and brand image.
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Abstract
Questa tesi di ricerca esamina la centralità delle strategie di marketing e di branding nel processo di creazione di marchi lifestyle intramontabili, prendendo come esempio concreto nella valutazione di questa analisi il marchio Nike. L'attenzione si concentra anche sull'impatto che le strategie di marketing hanno sulla mente dei consumatori. Rispetto al passato, il marketing moderno si concentra principalmente sulla soddisfazione dei bisogni delle persone e sulla creazione di un rapporto più profondo tra consumatore e marchio. Attualmente, infatti, il segreto per attirare i clienti verso uno specifico marchio è il legame emotivo e la fornitura di benefici sociali al cliente. Le aziende devono considerare i requisiti e i desideri dei loro clienti per sviluppare beni e servizi che offrano loro un'esperienza personale. Combinando metodi di ricerca quantitativi e qualitativi, questo studio introduce i fondamenti del marketing e del branding, ponendo l'accento sulle teorie relative alle interazioni con i marchi dei consumatori e al lifestyle branding, mentre il caso di studio su Nike completa l'esame teorico. Attualmente, Nike è il primo marchio di abbigliamento sportivo al mondo ed è riuscito a costruire un marchio distintivo, accattivante e adattabile che ha conquistato il cuore dei clienti. Per concludere, l'ultima sezione della tesi mira a condurre un'indagine quantitativa, cercando di rivelare le reali percezioni e opinioni delle persone su Nike e sui marchi sportivi in generale. Sulla base dei dati e dei grafici raccolti dal questionario, è stata effettuata un'analisi incentrata sull'obiettivo principale della tesi: la brand awareness e la brand image. È emerso che le variabili appena citate hanno un enorme impatto sulla percezione del brand e sull’immagine del brand.
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