Riassunto analitico
L’elaborato ha il fine di analizzare il peculiare procedimento amministrativo e il rilascio di autorizzazioni occorrenti alla società partecipata pubblica Open Fiber S.p.A. la quale mission è di realizzare un’infrastruttura in fibra ottica capace di coprire l'intero territorio nazionale, azzerando il Digital Divide contribuendo alla realizzazione degli obiettivi previsti dall'Agenda Digitale Europea. Viene esaminata la legge per il procedimento amministrativo (legge 241/1990) e diversi articoli del Codice delle Telecomunicazioni Elettroniche. La tesi tratta il ricorso alla competenza dell’AGCOM, in caso di inerzia dell'amministrazione per riutilizzo. Infine, l'analisi si concluderà ponendo l'attenzione sul confronto di altri due Stati europei, la Svezia con nota di merito per essere il paese europeo con maggior copertura digitale e la Grecia invece come Stato in cui l'avanzamento tecnologico fatica ad essere accolto. Il ricorso a questo confronto viene proposto con il fine di comprendere i procedimenti amministrativi adoperati al di fuori dei confini italiani, che possono essere spunto di riflessione per riuscire ad individuare eventuali aree di miglioramento, col fine di aumentare il livello di coesione, competitività e sostenibilità del Paese grazie all'avanzamento tecnologico che le nuove scoperte scientifiche apportano per garantire un futuro migliore a tutti i cittadini.
|
Abstract
L’elaborato ha il fine di analizzare il peculiare procedimento amministrativo e il rilascio di autorizzazioni occorrenti alla società partecipata pubblica Open Fiber S.p.A. la quale mission è di realizzare un’infrastruttura in fibra ottica capace di coprire l'intero territorio nazionale, azzerando il Digital Divide contribuendo alla realizzazione degli obiettivi previsti dall'Agenda Digitale Europea.
Viene esaminata la legge per il procedimento amministrativo (legge 241/1990) e diversi articoli del Codice delle Telecomunicazioni Elettroniche. La tesi tratta il ricorso alla competenza dell’AGCOM, in caso di inerzia dell'amministrazione per riutilizzo. Infine, l'analisi si concluderà ponendo l'attenzione sul confronto di altri due Stati europei, la Svezia con nota di merito per essere il paese europeo con maggior copertura digitale e la Grecia invece come Stato in cui l'avanzamento tecnologico fatica ad essere accolto. Il ricorso a questo confronto viene proposto con il fine di comprendere i procedimenti amministrativi adoperati al di fuori dei confini italiani, che possono essere spunto di riflessione per riuscire ad individuare eventuali aree di miglioramento, col fine di aumentare il livello di coesione, competitività e sostenibilità del Paese grazie all'avanzamento tecnologico che le nuove scoperte scientifiche apportano per garantire un futuro migliore a tutti i cittadini.
|