Riassunto analitico
Il seguente elaborato di tesi magistrale è redatto a seguito dell’esperienza formativa svolta presso l’azienda di consulenza ingegneristica Astra Research in collaborazione con il committente esterno PEI Mobility, che da più di 15 anni produce e fornisce soffietti e giunti per autobus articolati. Gli obiettivi primari del lavoro riguardano la concezione di un silent block e l’ideazione e la progettazione di un banco prova in grado di testare il suddetto componente lungo tutte le direzioni di interesse. Il silent block è uno tra i componenti maggiormente coinvolti all’interno della trasmissione centrale di un autosnodato e, grazie alla sua struttura elastica, consente la flessibilità e la fluidità dei movimenti tra le sezioni del veicolo, assorbendo le vibrazioni e le sollecitazioni meccaniche generate durante il funzionamento. Considerato il suo carattere generalmente economico, vengono raramente dedicate le giuste energie e risorse nell’esecuzione di un’esauriente analisi brevettuale e di un’accurata selezione della gomma, principale elemento elastico del silent block. Nel corso della prima fase di questo lavoro, ci si concentra sull'approfondimento dello studio brevettuale intrapreso in precedenza da PEI Mobility, nonché sulla ricerca di alternative valide all'NBR (i.e. Nitrile-Butadiene Rubber), una gomma ampiamente impiegata nelle applicazioni ingegneristiche di questo genere per via del suo costo contenuto, della sua discreta resistenza agli oli e agli agenti naturali o chimici, e delle sue prestazioni più che soddisfacenti. PEI Mobility ha manifestato un interesse specifico nello sviluppo e nella fase preliminare di progettazione di un banco prova dedicato al testing del suddetto componente, una categoria di strumentazione estremamente rara sul mercato, anche tra le aziende leader del settore. Tuttavia, l'adozione di tale strumento consentirebbe a PEI Mobility di fondare le proprie future progettazioni di silent block su dati sperimentali affidabili e incontrovertibili. Nella seconda fase del progetto, l'attenzione è stata concentrata sull'ideazione di nuovi potenziali concept sia per il silent block che per il banco prova. Dopo la selezione dei concept più promettenti, la terza fase del lavoro ha visto la realizzazione di due modelli innovativi di silent block, derivati da osservazioni qualitative, e la progettazione di un banco prova in grado di inserire, estrarre e testare il silent block. In fase conclusiva, sono state eseguite simulazioni meshless sul modello definitivo del banco prova. Tali simulazioni si sono rivelate estremamente utili, sia durante l’ottimizzazione e lo sviluppo dei vari componenti, sia nel fornire una visione completa sullo stato attuale dell'elaborato.
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