Riassunto analitico
L'elaborato esplora le sfide attuali legate alla crisi climatica e come le imprese possano affrontarle attraverso l'adozione di strategie sostenibili, in particolare attraverso il green marketing. Si analizza il quadro evolutivo verso la green economy, considerando i cambiamenti normativi e la necessità da parte delle imprese di adattarsi a un'economia sempre più sostenibile, evidenziando le opportunità e le sfide che essa comporta per le imprese. In particolare, si approfondisce il ruolo cruciale del green marketing e della sua implementazione attraverso una corretta comunicazione sostenibile, esaminandone le caratteristiche, gli obiettivi e gli strumenti fondamentali per influenzare positivamente la percezione dei consumatori, incoraggiare un cambiamento comportamentale verso pratiche più sostenibili e creare un vantaggio competitivo per l'impresa, senza però cadere nella trappola del greenwashing. Il lavoro si conclude con un'analisi del caso studio su Patagonia, un'azienda nota per le sue pratiche sostenibili e che ha posto, al cuore delle sue strategie di business, il pianeta. Attraverso questo esempio, si evidenziano le modalità attraverso cui un'impresa può integrare con successo la sostenibilità nella sua strategia aziendale, ottenendo benefici tangibili in termini di reputazione, successo finanziario e impatto ambientale positivo.
|
Abstract
The paper explores current challenges related to the climate crisis and how businesses can address them by adopting sustainable strategies, particularly through green marketing. It analyzes the evolutionary framework towards the green economy, considering regulatory changes and the need for businesses to adapt to an increasingly sustainable economy, highlighting the opportunities and challenges it poses for companies. In particular, it delves into the crucial role of green marketing and its implementation through effective sustainable communication, examining its characteristics, objectives, and essential tools to positively influence consumer perception, encourage behavioral changes towards more sustainable practices, and create a competitive advantage for the company, without falling into the greenwashing trap. Finally, the work concludes with an analysis of the case study on Patagonia, a company known for its sustainable practices and which has placed the planet at the core of its business strategies. Through this example, it highlights how a company can successfully integrate sustainability into its corporate strategy, achieving tangible benefits in terms of reputation, financial success, and positive environmental impact.
|